La grande musica con i concerti di Malika Ayane, Noemi e il tributo al jazzista Tony Scott, il primo festival del cinema nato nell’ambito della collaborazione con l’imprenditore coreano Yongman Kim che nel 2009 donò la propria collezione di film in vhs e dvd, ma anche il ritorno di “Balconi d’amore – Notte romantica dei Borghi” e della sagra della Busiata. Questi alcuni dei piatti forti offerti dall’estate 2022 di Salemi. L’amministrazione comunale della cittadina trapanese, guidata dal sindaco Domenico Venuti, ha varato il programma di massima degli eventi estivi: un mix di cultura e intrattenimento che per molti appuntamenti fissi dell’estate salemitana segnerà la ripresa dopo il periodo pandemico. Le altre iniziative del calendario sono in via di definizione da parte dell’assessorato alla Cultura, che sta lavorando sugli spettacoli che completeranno il cartellone.
L’estate della “ripartenza”
“È l’estate della ripartenza e Salemi vuole accompagnare al meglio questo spirito con una serie di eventi di richiamo per tutto il territorio regionale e per i turisti che arriveranno – affermano Venuti e l’assessore alla Cultura Vito Scalisi -. Il programma contiene dei punti cardine dell’estate salemitana, con momenti di primo piano sotto il profilo culturale, abbinati a eventi di richiamo con grandi nomi della musica. Abbiamo pensato a tutti, dai giovani alle famiglie: l’auspicio, infatti, è che la ripresa sia prima di tutto uno stato d’animo comune a tutti gli attori sociali della città”. Sabato 16 luglio, sul palco di piazza Alicia, cuore del centro storico di Salemi, salirà Malika Ayane, cantautrice e violoncellista che ha partecipato a cinque edizioni del Festival di Sanremo. Martedì 16 agosto stessa location per un altro grande nome della musica italiana che farà tappa a Salemi, Noemi.
La “Settimana delle culture”
Musica ancora protagonista nella “Settimana delle culture”, che si terrà dal 24 al 30 luglio al castello normanno-svevo. Domenica 24 e lunedì 25 saranno le date di “Welcome Back Tony Scott”, tradizionale evento dedicato al jazzista di origini salemitane, realizzato in collaborazione con Engie-E20. Domenica arriverà al castello il “Francesco Bearzatti Quartet”, mentre la serata conclusiva di lunedì vedrà protagonisti, oltre alla figlia di Tony Scott, Monica Shaka, i musicisti Giovanni Ceccarelli, Daniele di Bonaventura e Jacques Morelembaum. Da martedì 26 a sabato 30 luglio, sempre nell’ambito della “Settimana delle culture”, si terrà il “Festival del Cinema”: cinque serate organizzate in collaborazione con l’associazione Cuncuma. Da mercoledì 27 a sabato 30, infine, il Saliber Fest, festival del libro organizzato dall’associazione ‘Liber…i’. Restano da definire, invece, le due date della rassegna teatrale itinerante Festival Dionisiache di Segesta: il Comune di Salemi è in attesa della comunicazione delle date da parte del Parco archeologico.
Il ritorno di due eventi
L’estate 2022 a Salemi segnerà poi il ritorno di altri due eventi che da anni caratterizzano il programma estivo: “Balconi d’amore – Notte romantica dei Borghi”, fissata per sabato 18 giugno, insieme con la Pro Loco, e la sagra della Busiata, prevista per il 12 e 13 agosto, organizzata con la collaborazione di “Saleming”. Tra gli eventi di richiamo del cartellone dell’estate 2022, il decimo trofeo “Pani e Altari”, organizzato dall’Asd Podistica Salemitana per domenica 26 giugno, e il concerto “Candor Lucis Aeternae”, dell’associazione musicale Vincenzo Bellini-Città di Salemi, previsto per sabato 9 luglio nell’atrio del castello.
Commenta con Facebook