L’aumento generalizzato dei contagi da Covid-19 in Sicilia causa il rinvio a data da destinarsi della Sagra della Busiata nel Borgo, tradizionale appuntamento dell’estate a Salemi (Trapani).

Il Comune: “Decisione sofferta ma inevitabile”

La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale, che dopo un’attenta analisi della situazione ha deciso il rinvio dell’evento previsto per il 12 e 13 agosto.

“Una decisione sofferta ma inevitabile perché la salute è il bene primario – affermano il sindaco Domenico Venuti e l’assessore al Turismo Vito Scalisi -. Abbiamo valutato attentamente la situazione: la risalita generalizzata contagi in provincia di Trapani e in tutta la Sicilia non consente lo svolgimento in serenità di una manifestazione che ogni anno porta a Salemi migliaia di visitatori”.

Il sindaco di Salemi, Domenico Venuti

Complicato assicurare il distanziamento

“La Sagra della Busiata è uno degli appuntamenti di maggiore richiamo dell’estate e diventerebbe complicato assicurare il necessario distanziamento tra i presenti – concludono Venuti e Scalisi -. Il dovere primario di un amministratore è quello di salvaguardare la salute pubblica”.

Confermati gli altri eventi del cartellone estivo

Restano confermati, al momento, tutti gli altri eventi in cartellone, per i quali è previsto un limite massimo di presenze con posti a sedere.

Il programma, realizzato con la collaborazione della Pro Loco e l’ausilio della Protezione civile e del Gruppo operativo di emergenza di Salemi, prevede presentazioni di libri, rassegne teatrali e musicali, ma anche l’inaugurazione della mostra ‘Panedicole’, curata dall’Ecomuseo del Grano e del Pane in collaborazione con il Museo regionale di arte moderna e contemporanea di Palermo e fissata per il 3 settembre, alle 18.30, al castello.

Stessa location per la due giorni di convegno sul progetto ‘Riabitare Alicia – Studio di fattibilità per la riqualificazione della città antica di Salemi’, avviato dal Comune di Salemi con il Politecnico di Torino e la Fondazione Wish: appuntamenti l’11 e il 12 settembre, dalle 9.30 alle 17.30.

Il capitolo del teatro contiene con la rassegna ‘Carminalia’, a cura dell’Associazione Peppino Impastato, nell’ambito della quale il 25 agosto andrà in scena ‘Totò e Vicè’, di Scaldati: appuntamento alle 21 presso il castello normanno-svevo. Gli altri due spettacolo della rassegna sono previsti per il 4 e il 24 agosto, con stessi location e orario: ‘L’ammazzatore’ e ‘Letizia forever’ i titoli degli spettacoli. Ultimo appuntamento il 28 agosto, in piazza Alicia, a partire dalle 21, con ‘I respinti’.

Articoli correlati