Un incendio è divampato a Pantelleria nelle contrada Favarotta, Khamma e Perimetrale. Le fiamme stanno divorando ettari di vegetazione e mettendo in pericolo diverse abitazioni che sono state evacuate.

Scappano i vip dai luoghi dell’incendio

In fuga i turisti. Tra le ville sgomberate ci sarebbero anche quella del giocatore Marco Tardelli e dello stilista Giorgio Armani.

L’incendio su più fronti

Sull’isola ci sono alcune squadre di vigili del fuoco e forestali. Pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme. I mezzi aerei di notte non possono alzarsi in volo e così sarà una lunga notte per le squadre antincendio nella zona.

L”incendio scoppiato a Pantelleria da alcune ore impegna i forestali sono impegnati sul versante nord della Cuddia di Gadir. I volontari comunali, invece, stanno operando sul versante mare. Alle 23 dovrebbero partire per l’isola col traghetto da Mazara del Vallo diverse squadre della Protezione civile.

“Siamo spaventati la situazione è drammatica – dicono dall’isola – siamo molto preoccupati per quanto sta avvenendo”. Si sta valutando l’invio di squadre di volontari della protezione civile con la guardia costiera.

Interrotta la fornitura di energia nelle zona distrutte dalle fiamme

Nelle contrade Favarotta, Khamma e Perimetrale dove è divampato l’incendio è stato interrotto il servizio di fornitura elettrica. Insieme a ettari di vegetazione sono stati bruciati alcuni pali dell’energia elettrica. Il Comune di Pantelleria sta utilizzando tre autobotti a sostegno delle squadre antincendio che stanno fronteggiando le fiamme alimentate dal vento di scirocco.

La conduttrice Myrta Merlino

La conduttrice Myrta Merlino scrive su Twitter: “Dopo un’estate torrida e piena di incendi questa sera anche la mia amata Pantelleria brucia”. E ancora: “Un incendio doloro qui dove nemmeno possono arrivare i canadair a causa del vento. Basta incendi dolosi, chi deturpa il nostro patrimonio deve pagarla carissima”.

In un altro tweet, i vigili del fuoco informano che un “vasto incendio boschivo sta interessando la zona della borgata di Gadir, le squadre sono al lavoro per fermare l’avanzata delle fiamme”.

“Un vasto incendio boschivo sta interessando la zona della borgata Gadir, le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro per fermare l’avanzata delle fiamme”. Così in un tweet i vigili del fuoco, in azione a Pantelleria dove si è sviluppato un incendio con diverse abitazioni sgomberate, tra cui quella dello stilista Giorgio Armani, fuggito assieme ad alcuni amici che stava ospitando.

Incendi a Castellammare del Golfo tra Scopello e la riserva dello Zingaro

Fino a sera un altro incendio ha mandato in fumo ettari di vegetazione in una delle zone più belle del trapanese tra il bosco di Scopello e la Riserva naturale dello Zingaro. Alimentato con il forte vento di scirocco le fiamme hanno distrutto vegetazione nel territorio di Castellammare del Golfo. Anche qui sono stati evacuati diversi residenti e turisti. Per cercare di limitare i danni sono stati impegnati due canadair e gli elicotteri della forestale e dell’esercito.

Incendi anche nel palermitano

E’ stato una lunga giornata difficile anche nel palermitano. Con sette roghi nella zona di Partinico, Misilmeri, nel parco dei Sicani. Fiamme sono divampate a Casale Belmonte Mezzagno, Pizzo Garibaldi ad Alia e  contrada Marino a Prizzi.