Due arresti a Pantelleria, nel trapanese, nell’ambito di un’operazione antidroga che ha visto finire in manette un pusher e il complice. I carabinieri della locale stazione li hanno arrestati con l’accusa di detenzione e spaccio di sostanza stupefacente. Si tratta di un 21enne e di un 44enne del posto , entrambi gravati da precedenti.

Il sospetto

In particolare, il 21enne è stato notato per il suo comportamento guardingo e nervoso, dai carabinieri che si trovavano nel centro storico dell’isola per un mirato servizio antidroga. Durante il controllo, è emerso che il giovane portava con sé mille euro, suddivisi in banconote di piccolo e medio taglio, di cui non era in grado di fornire spiegazioni circa la provenienza, oltre ad un coltellino intriso di sostanza stupefacente.

Evidenti prove

Tale circostanza ha indotto i carabinieri a svolgere ulteriori accertamenti che si sono conclusi con il rinvenimento di circa 80 grammi di hashish presso l’abitazione del 21enne. Nel contempo è stato individuato un secondo presunto responsabile del reato contestato. Quest’ultimo, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, avrebbe acquistato dal giovane 40 grammi della stessa sostanza stupefacente, che già stava confezionando in dosi, verosimilmente per cederlo a terzi.

Le conferme

Sulla base di quanto accertato, i militari dell’Arma hanno dichiarato i due uomini in stato di arresto. Entrambi, su disposizione del sostituto procuratore di turno della Procura della Repubblica del tribunale di Marsala, sono stati posti agli arresti domiciliari fino alla convalida di fronte al competete giudice per le indagini preliminari. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Paese crocevia di droga

Non è la prima volta che Pantelleria balza agli onori delle cronache per il giro di droga. Operazione di rilievo sicuramente nel dicembre scorso quando fu rinvenuto oltre un quintale di droga ed anche in quel caso ci fu l’intervento dei carabinieri. Ad essere stati sequestrati 138 chili di hashish, suddivisi in oltre 1.300 panetti pronti per essere smerciati al di fuori dell’isola. Il valore che avrebbe fruttato la vendita dello stupefacente è superiore al milione di euro. Per questo maxi sequestro di hashish ai domiciliari sono finiti Francesco Armando Belvisi, 41 anni di Pantelleria, Giovanni Reile, 28 anni di Pantelleria, e Michela Bona, 30 anni di Lodi.

Articoli correlati