I carabinieri di Erice, durante i festeggiamenti della Santa Patrona avvenuti pochi giorni fa, hanno sanzionato due trapanesi che avrebbero intrapreso attività di parcheggiatore abusivo.

I militari dell’Arma, impegnati nei servizi di ordine pubblico in occasione dei festeggiamenti della Santa Patrona Maria Santissima di Custonaci, giornata che ogni anno vede un grande afflusso di fedeli giungere in auto dalla provincia trapanese, hanno notato i due forestieri intenti presumibilmente a far parcheggiare le auto, in uno slargo in zona ex hotel Ermione, in cambio della corresponsione di somme di denaro, senza alcuna autorizzazione.

Per i due trapanesi è scattata una sanzione di 769 euro e il sequestro del presunto ricavato in loro possesso.

Stretta sui parcheggiatori abusivi a diffusione droga a Catania

Nell’ambito dell’intensificazione delle attività di prevenzione dei reati disposti dal Comando Provinciale di Catania, i Carabinieri della Compagnia di Catania Piazza Dante, unitamente ai colleghi della Compagnia di Intervento Operativo – CIO – del 12° Reggimento “Sicilia” e con il supporto della Polizia Locale, hanno messo in atto un articolato servizio coordinato del territorio nei quartieri di “Picanello” e “Ognina”, volto a contrastare l’illegalità diffusa e, in particolare, il fenomeno dei parcheggiatori abusivi e la diffusione della droga tra i giovani.

In particolare durante il servizio, i militari hanno sorpreso e denunciato a piede libero 2 uomini catanesi di 42 e 31 anni, che pretendevano dagli automobilisti somme di denaro per la “guardiania” della loro auto.

Una vera e propria estorsione in quanto, molti cittadini che si trovavano a circolare in quelle zone, hanno segnalato di essere stati minacciati dai parcheggiatori abusivi circa la possibilità che la loro auto, qualora non avessero pagato il dazio per la sosta, avrebbe potuto subire dei danni o, nel caso peggiore, avrebbe potuto essere rubata.

Le pattuglie di Piazza Dante, della C.I.O. e della Polizia Locale, sono poi passate al controllo della circolazione stradale. Nella circostanza, su 46 veicoli e 59 persone fermate, sono state elevate 19 sanzioni al Codice della Strada, sequestrando anche 1 veicolo (mancata copertura assicurativa, mancata revisione periodica, mancata esibizione di documenti di guida e di circolazione, guida senza patente, senza cinture e col cellulare in mano), colpendo quelle condotte di guida che sono pericolose per tutti gli utenti della strada.

In tale contesto, sono state effettuate anche delle perquisizioni veicolari alla ricerca di stupefacenti, all’esito delle quali 6 giovanissimi, con età compresa dai 17 ai 29 anni, sono stati trovati in possesso di marijuana. Tra questi, ben 3 erano alla guida di auto e, oltre alla segnalazione per il possesso della droga, è stata ritirata loro la patente.