La pioggia intensa di queste ore ha a causato diversi allagamenti nel trapanese, ad essere straripati diversi torrenti. E’ stato necessario soccorrere alunni intrappolati dentro le scuole, famiglie in difficoltà ed isolate e persino un  bambino che aveva bisogno della somministrazione dell’insulina.

A Misiliscemi

Nel territorio di Misiliscemi il commissario straordinario del Comune ha segnalato il verificarsi di diversi allagamenti nelle scuole, con alunni costretti a rimanere all’interno degli edifici. E’ successo nelle frazioni di Marausa, Salinagrande, Rilievo e Guarrato. Allagata la strada provinciale che collega Trapani a Marsala. I mezzi dei volontari della protezione civile Siciliana sono già a lavoro ma la situazione più critica si registra in località Salinagrande.

La famiglia soccorsa

Richiesto l‘intervento dei vigili del fuoco, il dipartimento regionale della protezione civile, attraverso la Soris, ha in inviato i volontari in un’abitazione della strada Marcanzotta per soccorrere una famiglia rimasta bloccata al suo interno. Il direttore generale del dipartimento regionale, Salvo Cocina, ha richiesto l’attivazione di tutte le unità dotate di gommoni e mezzi di soccorso anfibi a convergere su Misiliscemi. Gli uomini del soccorso alpino con l’elicottero della polizia sono partiti dall’aeroporto di Boccadifalco di Palermo e hanno raggiunto le zona allagate nel trapanese per soccorrere i residenti che hanno trovato rifugio sui tetti.

Lo straripamento dei fiumi

Ad essere straripati i torrenti Baiata e Canzalamone. Si sta valutando di effettuare l’evacuazione nella zona di Salinagrande. La situazione è stata definita dal commissario straordinario di Misiliscemi “grave”. Per questo si è reso necessario l’invio di nuovi mezzi anfibi. Si sta valutando anche l’intervento degli elicotteri per raggiungere le zone isolate. Inoltre a seguito dell’esondazione del fiume Verderame, che ha causato l’allagamento di alcune strade a Salinagrande, in prossimità della provinciale 21, i carabinieri, che erano in zona per verificare la situazione, sono intervenuti in aiuto di alcune famiglie in difficoltà raggiungendo le loro case ed aiutandoli a mettersi in salvo.

Squadre specializzate in partenza

I vigili del fuoco di Palermo sono intervenuti sul territorio trapanese con la propria squadra Saf, speleo alpino fluviale, con sommozzatori; un’altra squadra è giunta con motopompa da Caltanissetta ed un mezzo anfibio, che verrà caricato su un carrello da Catania. Si stanno allertando anche gli elicotteri che dovrebbero partire non appena le condizioni meteo saranno favorevoli.

Il coordinamento dei soccorsi dalla prefettura

Nel frattempo la prefettura di Trapani ha attivato il Ccs, centro coordinamento dei soccorsi, che ha chiesto ai vigili del fuoco l’invio di mezzi anfibi. Un bimbo che necessitava di una dose di insulina è stato soccorso dagli uomini dell’Esercito, giunti anche loro nelle aree colpite dagli eventi alluvionali.

Situazione critica anche a Mazara del Vallo

Anche a Mazara del Vallo si segnalano tombini divelti e allagamenti in diverse località, ad essere state attivate diverse squadre di volontari con al seguito due mezzi. A Campobello di Mazara il responsabile dell’ufficio comunale di Protezione civile ha segnalato allagamenti a Tre Fontane e in via Lombardo.

Nell’Agrigentino anche una tromba d’aria

Anche ad Agrigento la pioggia intensa sta creando diverse criticità, si registrano allagamenti a Camastra. Una tromba d’aria si è abbattuta su Realmonte ed ha interessato le frazioni di Pergole e Lido rossello.

Articoli correlati