Si è svolta ieri al Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani la cerimonia di consegna relativa agli attestati ed al book fotografico della manifestazione ”Palermo/Marocco: rendez vous. Conferenza Internazionale sulla dignità umana. Tra giustizia sociale, diritti umani e flussi migratori”.

Presenti alla cerimonia di consegna, tra gli altri, il presidente Mario Barbara, il direttore Walter Roccaro e l’esperto MIUR-AFAM Maurizio Miliziano. Afferma Miliziano: “La consegna degli attestati e del book fotografico in Conservatorio è stata dettata dalla volontà di continuare il percorso fra l’associazione umanitaria e i nostri studenti. Una strada comune fatta di solidarietà e di vicinanza”.

“Palermo/Marocco: Rendez-Vous. Conferenza Internazionale sulla Dignità Umana. Tra Giustizia Sociale, Diritti Umani e Flussi Migratori” è stata organizzata da Mete Onlus, Protea, Associazione per la Tutela dei Diritti dell’Uomo, Italia e il Comune di Palermo. Si è svolta dal 24 al 25 febbraio a Palermo e ha fatto incontrare due territori impegnati nella tutela dei diritti umani, con una forte attenzione nei confronti dei flussi migratori. In occasione della Conferenza internazionale, alcuni allievi del Conservatorio si sono esibiti in una performance a Villa Niscemi (sede di rappresentanza del sindaco di Palermo), alla presenza della delegazione del Marocco e di rappresentanti delle istituzioni.

La Conferenza Internazionale ha beneficiato di autorevoli patrocini: il Senato della Repubblica, la Camera dei Deputati, l’Università degli Studi di Palermo, la Consulta delle Culture, l’Istituzione MIUR-AFAM Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani, il Centro Sperimentale di Cinematografia, la Lega Navale, l’Accademia di Belle Arti di Palermo, inoltre, le associazioni: Hryo (Human Rights Youth Organization), Antilia, Antigone, AGIUS (Associazione Giuristi Siciliani), Run (Rete Universitaria Nazionale).