I carabinieri della compagnia di Castelvetrano hanno denunciato quattro persone del luogo (tre di età compresa 35 e i 30 anni ed un minorenne) per furto aggravato e danneggiamento in danno del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” di Piazzale P. Rizzotto.

I militari dell’Arma, impegnati in un servizio perlustrativo, dopo aver sentito l’allarme suonare, sono intervenuti presso l’istituto, riscontrando l’effrazione della porta del retro. Nelle immediate vicinanze hanno notato la presenza di un’autovettura al cui interno i carabinieri hanno rinvenute le 4 casse audio e il pc portatile portati via poco prima.

La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita all’avente diritto.

Rubano scaldabagno e scappano, furto alla scuola Garzilli di Palermo

Pochi giorni fa si è verificato un nuovo furto nella scuola elementare Nicolò Garzilli di via Isonzo a Palermo. I ladri hanno fatto irruzione nella notte, manomettendo una finestra. Poi hanno passato al setaccio tutti i locali, mettendo a soqquadro le aule e prendendo di mira anche il bagno. È infatti stato sradicato lo scaldabagno, con il quale i malviventi sono poi fuggiti. L’amara scoperta stamattina, quando il personale scolastico ha informato il dirigente scolastico che ha quindi avvisato i carabinieri.

I militari si sono recati sul posto e hanno avviato le indagini per risalire ai responsabili, al vaglio ci sono i filmati delle telecamere della zona. Si tratta dell’ennesimo colpo contro gli istituti scolastici della città. Tra i più recenti, il maxi furto alla scuola Falcone dello Zen: I ladri erano ben informati e sapevano di una grossa fornitura di detersivi per l’istituto scolastico. Sono andati a colpo sicuro, sono entrati nella scuola, pare ancora senza sistema di videosorveglianza, e hanno caricato un camion pieno di saponi, lavapavimenti, carta igienica e prodotti per la pulizia di banchi e sedie. La denuncia è stata presentata dal dirigente.

Nella stessa scuola a inizio anno sono stati portati via i condizionatori appena installati per rendere più confortevole la vita tra le aule a professori e alunni. C’era stata la mobilitazione contro questo furto. Ma alla fine i ladri hanno colpito di nuovo in modo chirurgico. I primi di febbraio, un altro caso nella scuola materna Carollo del quartiere Falsomiele. I ladri hanno portato via un gazebo, un altro è stato danneggiato.