A rischio centinaia di palme nane nel Trapanese, le piante tipiche della macchia mediterranea sono infestate dal punteruolo rosso. La segnalazione parte dalla deputata del Movimento 5 Stelle Valentina Palmeri che ha avvisato il servizio fitosanitario regionale.

“Il Gestore del Parco, – afferma Palmeri – ci dicono fosse informato della situazione ma pare non abbia provveduto a segnalare prima la vicenda”.

“Purtroppo, – conclude la parlamentare Cinquestelle – era prevedibile che questo insetto iniziasse a colpire, prima o poi, pure le palme autoctone siciliane, dopo aver devastato buona parte delle altre palme in Sicilia. Ad ogni modo, nel caso del punteruolo e di tante altre specie, sarebbe stato importante poterci appellare a tempo debito al principio di Precauzione, secondo il metodo spiegato e proposto durante il congresso tenutosi la settimana scorsa a Palazzo dei Normanni. Avremmo potuto bloccare in tempo il loro ingresso nel nostro territorio ed evitato in maniera concreta il rischio di mettere in ginocchio produzioni agricole, biodiversità siciliana e paesaggio”.

(Le foto sono state scattate al Parco archeologico di Segesta)