Manca l’acqua in numerosi comuni del Trapanese a causa dell’aumento della torbidità dell’acqua del Fiume Belice che scarica nell’invaso Garcia, dovuto al maltempo. Così tanti paesi restano a secco, in attesa che la situazione si normalizzi.

Siciliacque comunica di aver dovuto interrompere il trattamento nel potabilizzatore di Sambuca di Sicilia a causa dell’abnorme aumento della torbidità delle acque derivate dall’invaso Garcia determinato dalle violenti piogge delle 24 ore precedenti che hanno ingrossato il Fiume Belice. “Purtroppo – dice l’azienda – non è possibile prevedere la durata del fenomeno. Nel frattempo stiamo provvedendo a riportare l’impianto di potabilizzazione alle condizioni tali da potere trattare l’acqua non appena sarà possibile”. La fornitura ai Comuni di Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi, Campobello di Mazara ,Castelvetrano, Custonaci, Erice, Gibellina, Montevago, Santa Margherita Belice, Paceco, Partanna, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa,Trapani, Valderice e Vita è stata sospesa.

Restano i disservizi legati alla mancata erogazione di acqua anche nella zona nord di Palermo e in alcuni Comuni della Provincia. Questa mattina Amap informa che, non essendo ancora tornati alla normalità i valori della torbidità delle acque, prelevate dall’invaso Poma, aumentati per il maltempo di domenica 6 dicembre, potranno continuare i disservizi, consistenti in una forte riduzione delle pressioni in rete, fino all’interruzione totale dell’erogazione idrica, nella rete cittadina del Comune di Palermo, in particolare modo nei distretti pedemontani. I disservizi riguardano Villagrazia, Borgo Molara, Boccadifalco, Borgo Nuovo. Disagi anche nei distretti sottorete 11 “Noce – Uditore”, Strasburgo, Resuttana – San Lorenzo, Calatafimi. Inoltre si prevede l’interruzione totale del servizio distribuzione idrica nel distretto Bandita favara.