Da ieri pomeriggio le isole Eolie sono prive di collegamenti. Aliscafi e traghetti sono fermi nei porti di Milazzo e Lipari per le raffiche di vento da sud-ovest che per tutta la notte hanno continuato a soffiare ed il mare forza 5 ha bloccato nei porti i mezzi di linea della Liberty Lines e della Siremar-Caronte.

Per le isole minori (Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi) con l’arrivo dell’inverno ricomincia il calvario dell’isolamento. Difatti per le condizioni meteo marine avverse ed anche per le carenze portuali soprattutto quando soffia lo scirocco, sono rimaste continuamente prive di collegamenti. Nella rada di Lipari si sono riparate due navi cisterna della Marnavi di Napoli.

Intanto anche oggi continua il maltempo. Dalle prime ore di oggi e per le successive 24-36 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Si prevedono venti forti a carattere di burrasca da ovest -sud – ovest. Mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, possibili grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Il traghetto “Sibilla” della Siremar-Caronte è partito da Milazzo e collega le isole principali delle Eolie: Vulcano-Lipari, Salina con ritorno in terraferma. Prive di collegamenti continuano ad essere le isole minori.

Articoli correlati