«Partiranno la prossima settimana i lavori di demolizione del ponte crollato lungo la strada statale 187 e, a seguire, si procederà alla realizzazione del nuovo attraversamento provvisorio del fiume San Bartolomeo». Lo annunciano l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone e l’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano.

Il crollo durante le alluvioni di dicembre

Il ponte San Bartolomeo, nel Trapanese, aveva ceduto lo scorso dicembre a seguito dei pesanti eventi alluvionali che hanno colpito il comprensorio di Castellammare del Golfo e Alcamo. “L’Autorità di Bacino ha già emanato il proprio parere favorevole ai lavori di demolizione – spiega l’assessore Marco Falcone – e lo ha inoltrato ad Anas che, adesso, comincerà con la rimozione delle macerie per poi avviare la realizzazione del collegamento provvisorio, finanziata dal governo Musumeci per 1,2 milioni di euro”.

Un collegamento provvisorio

“Stiamo mantenendo, come governo regionale, la promessa fatta di ripristinare prima della fine dell’estate il collegamento tra Alcamo Marina e Castellammare del Golfo – dice soddisfatto l’assessore Mimmo Turano – Presto, grazie all’impegno del collega Marco Falcone, saremo anche pronti a presentare alle due comunità il progetto del nuovo ponte”.

A dicembre stanziati i fondi

Il governo Musumeci a dicembre ha stanziato 1,2 milioni di euro per gli interventi necessari a ristabilire la viabilità sulla strada statale 187, tra Castellammare del Golfo e Alcamo, a seguito del crollo del ponte San Bartolomeo causato dall’ultima ondata di maltempo. Le risorse stanziate dal governo Musumeci (1,2 milioni) si sommeranno al finanziamento di 800 mila euro da parte dell’Anas: serviranno per demolire il vecchio ponte San Bartolomeo e realizzare un attraversamento provvisorio. L’assessorato alle Infrastrutture ha inoltre previsto 300 mila euro per mettere in sicurezza il costone roccioso che dal fiume arriva a Castellammare del Golfo.

Articoli correlati