Palazzo d’Orléans comunica che Luca Sammartino ha rassegnato oggi le proprie dimissioni dalle cariche di assessore all’Agricoltura, sviluppo rurale e pesca mediterranea e di vice presidente del governo regionale. Le funzioni ad interim dell’assessorato sono state assunte direttamente dal presidente della Regione Renato Schifani, il quale con successivo decreto provvederà alla nomina del nuovo vice presidente della giunta.

Le parole di Schifani

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, “nel ribadire piena fiducia nei confronti della magistratura, confida pienamente nella possibilità che l’onorevole Sammartino possa dimostrare la propria totale estraneità ai fatti che gli vengono addebitati” e ricorda come “lo stesso abbia ricoperto il suo doppio ruolo istituzionale con decoro, lealtà e trasparenza”.

L’avviso di garanzia all’alba

E’ stato notificato all’alba, a Luca Sammartino, l’avviso di garanzia per corruzione nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Catania. I carabinieri hanno bussato alla porta della sua abitazione a Catania intorno alle 6. Sammartino era rientrato ieri in Sicilia dopo avere concluso la missione a Verona, dove ha gestito, la partecipazione della Regione al Vinitaly.

Chi è Luca Sammartino

Luca Sammartino è l’uomo forte, il politico di riferimento della Lega di Salvini in Sicilia. Per il governo Schifani ha ricoperto ruoli importanti. Non solo Vice Presidente e assessore all’agricoltura ma  anche la delega ai rapporti con l’Assemblea regionale siciliana. È tra i politici più votati nell’isola e nelle ultime due elezioni regionali è stato il campione di voti e sempre tra i più votati in Sicilia nelle ultime consultazioni. Nella disputa interna alla Lega di qualche mese fa, proprio la corrente Sammartino aveva prevalso rispetto all’ala che faceva riferimento all’eurodeputata Annalisa Tardino, eurodeputata uscente e ricandidata, poi sostituita alla guida del Carroccio da Claudio Durigon. In passato era stato esponente dell’Udc, poi passato al Pd e successivamente era confluito in Italia viva, prima di approdare alla Lega.

 

Articoli correlati