Francesina, quando il bollito ha il sapore della Toscana

  • La Francesina è una ricetta svuota frigo, un piatto economico e rustico
  • Il segreto della ricetta è nel far caramellare gli zuccheri della carne già bollita
  • Il tocco in più arriva dal pomodoro e dagli aromi mediterranei.

La ricetta della Francesina  è stata pensata per recuperare la carne del bollito avanzato. Questa ricetta è conosciuta con un nome meno nobile: il lesso rifatto con le cipolle. La francesina è un secondo piatto tradizionale della cucina toscana a base di carne lessa e ripassata in padella con cipolle, pomodoro e aromi mediterranei. La ricetta della francesina è facile da preparare. Il segreto di questa ricetta sono le cipolle che vanno  usate in grande quantità. Vanno tagliate sottilissime, rosolate e appassite fino a diventare morbide.

 

Altro segreto consiste nel far emergere gli zuccheri della carne. Dovranno essere caramellati grazie a una rosolatura a fiamma viva insieme alla cipolla. Importante anche il ruolo del pomodoro che conferisce un tocco di acidità al piatto. La carne da recuperare deve essere un misto di bollito. Preparare un buon bollito è una cosa semplice. La carne deve sempre sobbollire dolcemente, come si fa per il ragù, e solo così diventerà tenera e succosa al punto giusto.

Ecco gli ingredienti per la Francesina

600 g di bollito misto del giorno prima, 300 g di cipolle bianche, 10 foglie di salvia, 170 g pomodori pelati, prezzemolo tritato, sale, pepe,olio extravergine

Come preparare la Francesina

Per preparare la francesina, iniziare ricavare delle fettine sottili dal bollito avanzato e tenerle da parte. Poi affettare le cipolle a rondelle molto sottili e nel frattempo scaldare una padella ampia. Aggiungere l’olio alla padella, attendere che raggiunga temperatura e poi tuffare le cipolle e alzare la fiamma al massimo per qualche minuto. Mescolare ogni tanto, poi abbassare la fiamma e coprire la padella per farle appassire, circa 4 minuti. A questo punto aggiungete la salvia e la carne a fettine e rosolate fino a dorare tutto. Poi togliete la salvia e aggiungere il pomodoro, aspettare il bollore e regolare di sale e pepe e cuocere per 15/20 minuti a seconda della densità preferita In ultimo aggiungere il prezzemolo tritato e servire subito con un ulteriore macinata di pepe.

Articoli correlati