Infiltrazioni umide raggiungono la Regione determinando molte nubi sin dal mattino, foriere di debole piogge in serata.

Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a timide schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli molto nuvolosi; sull’Appennino e zone interne Cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l’arco della giornata, con deboli piogge dal pomeriggio.

Temperature in generale stabili, con estremi di 15°C e punte di 21°C. Venti tesi dai quadranti sud-orientali; Zero termico nell’intorno di 2650 metri. Basso Tirreno e Canale molto mosso; Mare di Sicilia da mosso a molto mosso.

Al Nord maltempo con piogge o rovesci diffusi e neve oltre i 600/1000m sulle Alpi; più asciutto su Ovest Piemonte e Romagna. Temperature in rialzo, massime tra 5 e 10, superiori ad Est. Al Centro maltempo sulle Tirreniche con fenomeni anche intensi e temporaleschi; neve solo in alta montagna; più asciutto sulle Adriatiche. Temperature in rialzo, massime tra 12 e 17. Al Sud avvio discreto, salvo qualche fenomeno sulle Ioniche. Peggiora anche altrove entro la serata. Temperature in lieve rialzo, massime tra 15 e 20.

Le previsioni per i prossimi giorni

Domenica – Al Nord maltempo tra est Lombardia, Triveneto ed Emilia Romagna, con rovesci e qualche temporale; neve sulle Alpi dai 900-1200 metri; meglio al Nord Ovest. Temperature stazionarie, massime tra 6 e 11. Al Centro maltempo diffuso con rovesci e temporali in estensione dai settori tirrenici a quelli adriatici. Temperature in lieve calo, massime tra 10 e 15. Al Sud ulteriore peggioramento con acquazzoni e temporali anche di forte intensità a partire dalla Sicilia. Temperature in diminuzione, massime tra 13 e 18.

Lunedì – Al Nord tempo diffusamente instabile con piogge sparse e qualche acquazzone. Fenomeni meno probabili sul Nord Ovest. Nevicate sulle Alpi centro orientali dai 600-700m. Temperature in diminuzione, massime tra 4 e 9. Al Centro condizioni di diffusa instabilità con piogge e rovesci sparsi. Neve sull’Appennino dai 900-1000m. Temperature in diminuzione, massime tra 7 e 11. Al Sud si rinnovano condizioni di instabilità con piogge e temporali, specie sui versanti tirrenici. Temperature in diminuzione, massime tra 10 e 14.

Articoli correlati