Sole e temperature in aumento ma infiltrazioni umide disturbano l’alta pressione e favoriscono l’aumento della nuvolosità. Queste in breve le previsioni meteo in Sicilia per la giornata di martedì 19 marzo.

l’alta pressione è disturbata da infiltrazioni umide in serata, responsabili di un rapido aumento della nuvolosità dopo una giornata assolata. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio sino a cieli molto nuvolosi o coperti la sera; sul litorale ionico cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale; su litorale meridionale e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi seppur con nubi in aumento serale fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in attenuazione. Basso Tirreno da quasi calmo a mosso; Canale e Mare di Sicilia da poco mosso a mosso.

Temperature in ulteriore aumento

Nuovo aumento delle temperature in Sicilia. Massime previste tra i 17 ed i 25 gradi. Previsti 23 gradi ad Agrigento, 20 a Caltanissetta, 23 a Catania, 17 ad Enna, 20 a Messina, 19 a Palermo, 23 a Ragusa, 25 a Siracusa, 18 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord. Pressione in lieve aumento: la giornata risulterà così piuttosto stabile ovunque, al mattino saranno tuttavia possibili delle nebbie anche fitte sulle zone di pianura del Nord, in particolare lungo il corso del fiume Po. Venti dai quadranti settentrionali, temperature massime in lieve aumento, superiori alle medie del periodo. Mari generalmente calmi, al più poco mossi.

Centro e Sardegna. Pressione in aumento. Al mattino qualche veloce rovescio potrà interessare Abruzzo e Molise, mentre altrove avremo un maggiore soleggiamento. Nel corso del pomeriggio avremo maggiori schiarite su tutte le regioni peninsulari. Sulla Sardegna, cielo sereno o poco nuvoloso dal mattino fino a sera. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali, mari localmente mossi.

Sud e Sicilia. Pressione stabile. Al mattino saranno possibili dei veloci temporali su Puglia, Basilicata e rilievi campani. Sulla Calabria, molte nubi ma senza fenomeni associati. Con il passare delle ore il tempo migliorerà ovunque, ultimi fenomeni sui settori peninsulari. Sulla Sicilia il tempo invece risulterà sempre stabile e soleggiato. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali.

Mercoledì 20 marzo

un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sul litorale ionico nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi; sul litorale meridionale cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio. Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione; Zero termico nell’intorno di 2750 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a poco mosso; Canale e Mare di Sicilia mosso.

Nord. Alta pressione prevalente sulle nostre regioni pertanto la giornata sarà contraddistinta da un tempo stabile, il cielo si presenterà infatti sereno o poco nuvoloso ovunque. Da segnalare soltanto la presenza di foschie o nebbie fitte, al mattino, sulle zone pianeggianti. Le temperature sono previste in aumento,  i venti soffieranno debolmente, i mari risulteranno calmi.

Centro e Sardegna. Sulle nostre regioni è presente un campo di alta pressione di conseguenza la giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso. Le temperature sono previste in contenuto aumento di giorno. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili mentre i mari risulteranno poco mossi.

Sud e Sicilia. Con la presenza dell’alta pressione il tempo non potrà essere che stabile sulle nostre regioni, infatti in questa giornata a parte un po’ di nubi irregolari su Sicilia e Calabria, per il resto il cielo si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso. Le temperature non subiranno sostanziali variazioni, i venti soffieranno debolmente e con locali rinforzi da nordest. Mari mossi.