Prosegue l’emergenza migranti a Lampedusa, dopo la giornata d’ieri in cui non si sono verificati sbarchi, questa notte due imbarcazioni sono state intercettate a poche miglia dalla costa dell’isola. Una barca con 34 persone a bordo è stata intercettata con 10 donne e 3 minorenni a bordo. Poco prima delle 2 invece sono approdati una decina di tunisini presso Cala Pisana, tra i quali una donna incinta. Intanto continuano i trasferimenti dall’hotspot di contrada Imbriacola, che oggi registra 1.264 presenze a fronte di 350 posti di capienza.

Due sbarchi oggi a Lampedusa

Sono 44 i migranti sbarcati con due arrivi durante la notte a Lampedusa. Dall’isola continuano i trasferimenti per alleggerire l’hotspot. Prima della mezzanotte, la motovedetta V802 della Guardia di finanza, ad un miglio dalla costa, ha intercettato e bloccato una barca di 8 metri, partita da Sfax, con 34 persone sedicenti originari di Guinea, Costa d’Avorio, Camerun e Nigeria. Nel gruppo anche 10 donne e 3 minorenni.

10 tunisini a Cala Pisana

Pochi minuti prima delle 2, i carabinieri hanno sorpreso, dopo un approdo autonomo, 10 tunisini a Cala Pisana. Assieme a loro c’erano anche due minorenni e una donna incinta che è stata portata al Poliambulatorio.

Due donne incinte trasferite dalla Ocean Viking

Altre due donne incinte, evacuate ieri dalla Ocean Viking, sono state intanto trasferite, in elisoccorso, all’ospedale di Agrigento.

Continuano i trasferimenti

Ieri sera, con il traghetto di linea Cossydra per Porto Empedocle, sono stati trasferiti 81 migranti. Durante la notte, 50 hanno lasciato Lampedusa con destinazione Porto Empedocle a bordo della motovedetta Cp273 della Guardia costiera. All’hotspot di contrada Imbriacola restano 1.264 ospiti a fronte di 350 posti

194 persone sulla Geo Barents

“Altro salvataggio ieri su segnalazione di @alarm_phone. Le 18 persone soccorse, tra loro due bambini piccoli, hanno trascorso quasi tre giorni senza bere. Ora sono al sicuro, assistiti dal nostro team a bordo della Geo Barents”. E’ quanto scrive Medici senza frontiere su Twitter. Sulla nave dell’ong adesso ci sono, complessivamente, 194 persone soccorse in mare.

Articoli correlati