Continuano senza sosta i viaggi della speranza verso le coste siciliane. Sono 154 i migranti sbarcati, dopo che i 5 barchini sui quali viaggiavano sono stati soccorsi davanti la costa, a Lampedusa dove gli approdi, dalla notte scorsa, arrivano a 26 con complessive 622 persone arrivate.

Natanti intercettati dalle motovedette della Guardia di Finanza

Sui natanti, intercettati dalle motovedette della Guardia di finanza, c’erano 9 (fra cui 2 donne), 28 (fra cui 2 donne), 36 (fra cui 5 donne e 7 minori), 46 (fra cui 7 donne e 5 minori), 35 (fra cui 3 donne e altrettanti minori) tunisini.

Altri avvistamenti, allerta alta

I diversi gruppi sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola. L’allerta resta alta, anche perché ci sarebbero altri avvistamenti.

Open Arms Uno a Messina

Intanto è attraccata stamani al mollo Norimberga a Messina la nave Open Arms Uno con a bordo 99 migranti, compresi alcuni minorenni, che sono stati soccorsi nei giorni scorsi nel canale di Sicilia. La maggior parte proviene da Egitto e Bangladesh, ma ci sono anche persone originarie di Sudan, Nigeria, Marocco, Pakistan, Siria e Chad.

Migranti soccorsi dalla Geo Barents

“Ieri sera abbiamo soccorso una piccola imbarcazione in difficoltà, avvistata dal ponte della Geo Barents. A bordo 11 uomini fuggiti dai loro Paesi e dalle condizioni disumane della #Libia”. Lo scrive su Twitter Medici senza Frontiere. Sullo stesso social l’ong Mediterranea Saving Humans aggiunge che “le persone sono ora al sicuro sulla nave e affidate alle cure dell’equipaggio”.

In 335 su Ocean Wiking

“Tra ieri notte e stamattina abbiamo effettuato il quinto e il sesto soccorso di questa missione. Ieri sera 56 persone da una barca alla deriva, inizialmente avvistata da @seawatchitaly in zona Sar maltese. Stamattina 87 donne, uomini e minori da una barca sovraccarica, in difficoltà, nella zona Sar maltese. 355 sopravvissuti sono ora a bordo della Ocean Viking. Il più piccolo di loro ha tre settimane”. Lo scrive, su Twitter, l’ong Sos Mediterranee.
A Lampedusa, su disposizione della Prefettura di Agrigento, è previsto un trasferimento di circa 300 migranti con il tragetto di linea Paolo Veronese che giungerà in serata a Porto Empedocle.

Altri migranti a Pantelleria

Sono sbarcati in queste ore circa 342 migranti a Pantelleria. I migranti sono stati intercettati dalla capitaneria di Porto e dalle forze dell’ordine a ridosso delle coste dell’isola. Al momento i migranti sono ospitati nell’isola in attesa di essere trasferiti a Trapani.

(foto di repertorio)

Articoli correlati