Sarà l’Accademia Michelangelo di Agrigento, nella sua nuova sede al centro di Girgenti, a ospitare, il 9 e 10 dicembre, l’edizione 2017 della manifestazione Kaos festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana.
La formula, proposta dal direttore artistico Peppe Zambito, rimane invariata: fiera del libro, incontri con autori, mostre e performance teatrali e musicali, per una contaminazione culturale ricca di appuntamenti.

“Quest’anno abbiamo scelto l’Accademia Michelangelo – spiega Zambito – perché siamo convinti che gli spazi delegati all’insegnamento rappresentano fucine di arte e di sapere, luoghi aperti e fruibili, capaci di dialogare e coinvolgere i contesti territoriali”.
Mostre, presentazioni, esposizioni, laboratori, un considerevole parterre di autori: il ricco programma della due giorni in Accademia si legherà ai festeggiamenti per i 150 dalla nascita del premio Nobel Luigi Pirandello.
Michele Gambino, scrittore e giornalista, è il presidente della giuria del premio Kaos di quest’anno, mentre in queste ore è stata resa nota la rosa dei finalisti dei premi per le diverse sezioni del concorso:
Per la narrativa: Ignazio Bascone con La spiaggia insanguinata edito da Libridine, Pancrazio Buzzuro con Il funerale del gran Coglione edito da Armando Siciliano, Alberto Bellavia, Adriana Iacono, Lia Lo Bue con La bellezza dell’acqua, Edizione Leima, Angelo Andrea Cellura con Ho perso le chiavi le casa, ed. Medinova, Alessandro Savona con Ci sono io, Dario Flaccovio Editore.
Per i racconti: Maria Concetta de Marco con Blanco, Giuseppe Graceffa con Il giusto compenso, Maria Carmela Miccichè con Il pezzetto d’America sotto il cuscino. Per la poesia: Cetta Brancato con Una lacrima di luna, Elisabetta Ternullo con Dietro un incanto, Michele Barbera con Amore nudo.
A breve saranno resi noti i nomi delle personalità che riceveranno i premi speciali per l’edizione 2017, previsti dal Festival.

Articoli correlati