L’Ars ha stanziato un milione di euro in favore del Comune di Ravanusa colpito dalla tragica esplosione dei giorni scorsi che ha causato la morte di 9 persone. Il via libera è arrivato dall’aula ieri sera nel corso della seduta dedicata alle variazioni di bilancio. Il disco verde è stato deciso per fronteggiare l’emergenza seguita ai drammatici fatti nella cittadina dell’agrigentino.

Savarino: “Primo tassello per ricostruire”

La prima firmataria dell’emendamento che ha permesso questo stanziamento economico è la deputata regionale Giusi Savarino che esprime soddisfazione sull’orientamento dell’aula e del governo regionale: “Ringrazio il governo Musumeci e i colleghi parlamentari per la sensibilità dimostrata nell’aver voluto dare un segnale immediato alla comunità di Ravanusa con un finanziamento da 1 milione introdotto già nel primo strumento normativo utile. Una somma che non restituirà la vita alle vittime di questa tragedia, ma che costituisce il primo tassello per ricostruire l’anima ferita della mia comunità”.

Nei giorni scorsi i funerali di Stato

Nei giorni scorsi si sono svolti i funerali di Stato delle nove vittime. Tutto il paese presente a piazza Primo Maggio, non distante dal luogo della tragedia. Alla cerimonia il presidente della Regione, Nello Musumeci, il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini, il capo nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio, il prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa. In elicottero, da Roma, è arrivato il prefetto, capo dipartimento dei vigili del fuoco, Laura Leo.

Il sindaco di Ravanusa “Vengano accertate le responsabilità”

“Ci auguriamo che vengano accertate le responsabilità di questa tragedia ma non dimenticheremo quello che è accaduto”. Lo ha detto il sindaco di Ravanusa, Carmelo D’Angelo, ai funerali delle vittime della strage di via Trilussa. D’Angelo ha tracciato un profilo personale delle vittime. “Sono arrivato dopo il boato e mi sono sentito solo ma è durato poco. I soccorsi sono arrivati prestissimo. Grazie prefetto e ingegnere Curcio”. D’Angelo ringrazia tutti i responsabili delle forze dell’ordine e aggiunge: “Avremmo voluto tutti fare di più ma vi saremo eternamente grati per quello che avete fatto”.

Articoli correlati