I Consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle di Casteltermini, Luca Nobile, Filippo Pellitteri, Giovanni Giuseppe Antinoro e Rosita Mondello, hanno presentato il 22 giugno una interrogazione consiliare urgente al fine di sollecitare l’Amministrazione comunale al ripristino di un tratto stradale comunale nei cui pressi abiterebbe un ragazzo affetto da grave disabilità.

In verità si tratterebbe di una seconda interrogazione: nel novembre scorso, infatti, i Portavoce comunali avevano già chiesto di intervenire, dopo aver ricevuto segnalazione dal Sig. Vicari proprietario dell’abitazione in questione, nonché padre del ragazzo disabile.

Egli informava di aver segnalato, in data 5 giugno 2017, un fenomeno franoso causante dei danni alla superficie stradale e ad un muro di cinta della stessa strada, i quali renderebbero alquanto pericoloso il transito di persone e veicoli. Il fenomeno franoso aveva inoltre interessato un tratto dell’impianto fognario pubblico che è stato nel frattempo ristabilito dal gestore idrico a seguito dell’istanza; Alla segnalazione aveva altresì allegato apposita documentazione fotografica e una relazione tecnica di un ingegnere in cui si diceva che: “l’intervento da parte del Comune è quanto mai urgente e necessario al fine di evitare danni, nel breve termine, ai veicoli ed alle persone che transitano giornalmente nella via Lo Presti, mentre nel lungo termine i danni del fenomeno franoso che potrebbero anche estendersi ai fabbricati vicini.”

Dicono i consiglieri comunali: “Il primo cittadino, il Dott. Gioacchino Nicastro, decideva però di eludere arbitrariamente l’interrogazione dei 5Stelle , mentre né l’Amministrazione comunale, né gli uffici , si occupavano di dare risposte al segnalante e di programmare i necessari interventi.
Il Sig. Vicari, snervato dall’indifferenza degli amministratori locali decideva così di procedere, nel gennaio scorso, con un esposto al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Agrigento”.

In attesa della risposta del Procuratore, a più di un anno della prima segnalazione presso il Comune, ha richiesto l’aiuto dei consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle, i quali hanno prontamente presentato un’altra interrogazione consiliare sperando di ricevere, questa volta, dal primo cittadino risposte esaustive, ma soprattutto contenenti programmazione di interventi urgenti e necessari al ripristino della sicurezza.