Un pomeriggio di dimostrazione della tecnica Raku dal vivo. La meraviglia del colore forgiato dal fuoco, una tecnica sorprendente che utilizza gli elementi della natura per creare una continuità visiva della materia modellata dall’artista.

La dimostrazione che trasformerà i manufatti in ceramica, guidata dal maestro Domenico Boscia, si terrà il 10 marzo, alle 16, due giorni dopo la festa della donna, nella corte interna dell’Accademia Michelangelo di Agrigento. La struttura di alta formazione diretta da Alfredo Prado offre un dialogo continuo con la città attraverso una serie di eventi artistici e culturali aperti a tutti.

Per la Festa che rende omaggio alla potenza generatrice del femminile, in natura, ecco la presentazione del romanzo, edito da Laurana (Milano 2017) La perdonanza, di Daniela Gambino, prevista per le 18.

Sarà presente l’autrice, modera Giuseppe Zambito, letture a cura di Enza Pecorelli.

Dalla quarta di copertina: Cicatrici vecchie di decenni si sommano a quelle più recenti in un Sud fatto di sole e tenerezze amare, tra serpi e cavalieri. Ludovica, quarantenne con un nome bello e importante, deve affrontare le sue paure che le mozzano il fiato e i pensieri. In una notte il suo mondo è sparito, il suo fidanzato è volato via, inghiottito dalle tenebre e dalla paranoia.

E Ludo capisce che c’è solo un tema veramente serio da affrontare: cosa spinge due persone a rimanere insieme? Come si fa a restare accanto a qualcuno senza che nessuno dei due, nella coppia, soccomba?

Cercherà le risposte per scriverne, perché scrivere e capire per lei sono un tutt’uno. Le cercherà tra le donne che si lasciano scappare intime confidenze sotto le mani del parrucchiere, in fila dal ginecologo, sul pullman per il centro città.

Tra sedute di psicoterapia, aperitivi, indigestioni di cornetti alla crema al bar, Ludovica riuscirà a vincere la sua personalissima lotta con il Drago che la tormenta da sempre?

I due momenti si inseriscono nell’ambito dell’iniziativa curata dall’Aics, #Nonsolo8marzo, che prenderà il via alle 10 presso il Circolo Empedocleo. Si procede con l’inaugurazione di una mostra.

Relazioneranno, Giovanni Petix, Lorella Zarbo, Beniamino Biondi, Giuseppe Adamo, Noemi Sciascia e lo stesso Alfredo Prado. La continuazione ideale dell’evento, nell’ottica di uno scambio, porterà i partecipanti in Accademia a partire dalle 16.