Archiviata l’inchiesta per favoreggiamento dell’immigrazione e “mancato rispetto di un ordine dato da una nave militare” a carico di Luca Casarini e Pietro Marrone, rispettivamente capo missione e comandante della nave Mare Jonio di Mediterranea Saving Humans.

Lo ha disposto il gip del tribunale di Agrigento dopo la richiesta fatta, escludendo reati a loro carico, dal procuratore aggiunto Salvatore Vella e dal pm Cecilia Baravelli.

Marrone non aveva obbedito all’alt intimato dalla Guardia di finanza durante la traversata con a bordo 49 persone approdate, il 19 marzo 2019, a Lampedusa (Agrigento).

Il 4 febbraio scorso, il tribunale di Palermo aveva ordinato il dissequestro della nave Mare Jonio. Lo aveva fatto sapere Mediterranea Saving Human sottolineando che la nave è “finalmente libera”. La Mare Jonio era sotto sequestro nel porto di Licata dal 3 settembre 2019.

“La decisione del giudice civile di Palermo – aveva affermato la presidente dell’associazione Alessandra Sciurba – ripristina finalmente la legalità dopo un sequestro illegittimo durato mesi”.

La decisione dei giudici, dopo la richiesta di archiviazione dell’indagine nei confronti del capomissione e del comandante della nave “è un altro fondamentale passo verso la cancellazione dal basso dei decreti Salvini” aveva proseguito Sciurba sottolineando che “viene sancito ancora una volta quel che abbiamo sempre affermato: il diritto e i diritti delle persone sono sempre state la nostra bussola mentre i governi europei, quello italiano in testa, li hanno traditi e oltraggiati nel Mediterraneo per propaganda e calcoli politici sulla pelle di migliaia di uomini, donne e bambini”.

La nave “è libera e adesso vogliamo tornare in mare al più presto a salvare i profughi”  aveva concluso Sciurba lanciando una campagna di raccolta fondi per consentire alla nave di riprendere le operazioni di ricerca e soccorso.

Si conclude così una lunga vicenda giudiziaria che ha visto coinvolta la Ong il cui obiettivo dichiarato, come più volte sottolineato, è il salvataggio delle vite in mare.

Articoli correlati