I giudici della prima sezione del Tar Palermo presieduta da Salvatore Veneziano ha sbloccato l’appalto per la fornitura per i prossimi cinque anni per i dispositivi per le unità complesse di oculistica per il bacino occidentale della Sicilia. I giudici hanno dato ragione all’Asp di Agrigento assistita dagli avvocati Fabio Toto e Sandro Di Carlo.

Avvocato Fabio Toto

Contestata la regolarità della procedura di gara

A maggio del 2020 l’Asp di Agrigento nella qualità di capofila delle aziende sanitarie di Caltanissetta, Palermo, Trapani, l’Arnas di Palermo, l’Aor Villa Sofia e Cervello di Palermo e l’Aoup Giaccone di Palermo – bandiva una procedura di gara multimilionaria per la fornitura quinquennale di dispositivi oculistici.

Il bando e il disciplinare di gara prevedevano la suddivisione dell’appalto in 123 lotti e l’affidamento mediante procedura aperta, con applicazione del criterio del “prezzo più basso”.

La società Tecnoftalmica srl ha contestato la regolarità della procedura di gara, affermando che l’Asp di Agrigento avesse scelto dei criteri illegittimi attinenti alla performance del prodotto, violando in tal modo il criterio del prezzo più basso.

Avvocato Sandro Di Carlo

Fine alla battaglia legale

“Gli avvocati dell’Asp riuscivano a dimostrare – dicono i legali Toto e Di Carlo – che, nonostante l’applicazione del criterio del prezzo più basso, la società ricorrente offriva prodotti che in realtà, a giudizio della commissione tecnica, non superavano gli standard qualitativi richiesti.

Adesso questa sentenza mette fine alla battaglia giudiziaria: il Tar di Palermo, infatti, ha rigettato il ricorso della Tenfoftalmica srl confermando la legittimità dell’operato dall’azienda sanitaria di Agrigento, garantendo quindi la necessaria fornitura dei dispositivi medici oculistici alle aziende sanitarie del bacino occidentale.