Continuano le novità positive sulla spiaggia dei Conigli a Lampedusa, all’interno della riserva naturale regionale gestita da Legambiente Sicilia, dove stamattina è stata accertata una seconda deposizione da parte della tartaruga marina. Si tratta del sesto nido sinora deposto a Lampedusa, il cui monitoraggio è curato dal personale della riserva naturale regionale nell’ambito del programma triennale 2021-2023 autorizzato dal ministero della Transizione Ecologica.

Parametri ambientali migliorati

“Inoltre è stato avviato un ulteriore programma di monitoraggio, con l’Ingv-Roma 2, dei parametri ambientali del sito della spiaggia dei Conigli compresa la dinamica del litorale sabbioso – dichiara Angelo Dimarca di Legambiente, direttore della riserva naturale – e  continuiamo a registrare i positivi risultati in termini ambientali e di godibilità dei luoghi grazie alla limitazione degli accessi alla riserva e sulla spiaggia avviato lo scorso 15 luglio e concordata con l’assessorato regionale Territorio e Ambiente per definire una fruizione compatibile, responsabile e gratificante, evitando assembramenti in spiaggia ed impatti sull’ambiente naturale protetto”.

Un grazie ai turisti

Legambiente intende ringraziare in modo particolare le migliaia di turisti, veri amanti della natura e della spiaggia dei Conigli, che in queste settimane, in modo collaborativo e senza strumentali proteste, pur dinnanzi agli inevitabili disagi iniziali, hanno consentito di fatto l’attuazione di tutto ciò e il rispetto di regole di fruizione indispensabili per promuovere un turismo di qualità e realmente attento alla conservazione dei beni naturali.

Accesso portato a 1.100 persone al giorno

La Regione Siciliana ha messo ordine nella fruizione della Spiaggia dei Conigli all’interno della riserva naturale dell’Isola di Lampedusa. Sarà possibile accedervi solo su prenotazione, con un numero massimo di mille e cento persone al giorno. Raddoppiato quasi il numero precedentemente fissato a 680 utenti al giorno. La decisione in seguito ad un confronto con il Comune delle Pelagie e Legambiente Sicilia per garantire sia una fruizione sostenibile della spiaggia, permettendo un’esperienza piacevole ai turisti, sia la tutela dell’habitat idoneo alle tartarughe marine per l’ovodeposizione.

Due turni di accesso per i turisti

Due i turni di accesso previsti per la stagione balneare in corso: dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. La pulizia della spiaggia viene assicurata da Legambiente, al termine di ogni turno. Le nuove prescrizioni sono contenute in un provvedimento dell’assessorato regionale all’Ambiente.

 

Articoli correlati