La giunta regionale, presieduta dal presidente Nello Musumeci, si è riunita in seduta straordinaria ad Agrigento in occasione del 72° anniversario dell’Autonomia siciliana.

Il  governo ha deciso che il 15 maggio non sarà più vacanza nelle scuole, ma sarà una giornata dedicata alla storia dell’Autonomia. Inoltre nei programmi scolastici, dal prossimo anno, verrà introdotto lo studio della storia di Sicilia e del suo dialetto.

Deliberata anche la realizzazione a Palermo, in via Ugo La Malfa, di una cittadella della Regione per ospitare tutti gli uffici attualmente sparsi in città. Via libera anche al ripascimento della spiaggia di Eraclea Minoa, con un finanziamento di oltre quattro milioni di euro.

Approvato, infine, anche lo schema di nuove norme di attuazione dello Statuto in materia finanziaria (in riferimento agli articoli 36, 37 e 38).

Per Eraclea Minoa vengono stanziati 4milioni di euro per fronteggiare l’erosione della costa.

“Ringrazio il Presidente Musumeci – ha detto la Presidente della Commissione Territorio e Ambiente Giusi Savarino – per avere deciso di festeggiare nella splendida cornice della valle dei templi il  72 anniversario dell’autonomia siciliana. Davanti al tempio della concordia il Presidente ha annunciato una serie di misure deliberate in una giunta straordinaria tenutosi ad Agrigento, tra queste il tanto atteso intervento per bloccare l’erosione della costa ad Eraclea Minoa che, come abbiamo appurato occupandocene nella commissione che presiedo, tanti danni ha creato ad un luogo turistico di infinita bellezza naturale”.

“Ringrazio il Presidente Musumeci – ha concluso – per avere raccolto il grido di allarme che da questo territorio era partito, ancora una volta si è dimostrato che la provincia di agrigento non è più una terra abbandonata e i cittadini sanno ora che alla regione c’è chi li ascolta.”