Sono critiche le condizioni dello scrittore Andrea Camilleri ricoverato in gravi condizioni stamattina all’ospedale Santo Spirito di Roma. E’ quanto emerge dall’ultimo bollettino medico.

“La prognosi è riservata”, ha detto Roberto Ricci direttore del Dea dell’ospedale Santo Spirito di Roma, incontrando la stampa. “Questa mattina lo scrittore Andrea Camilleri è stato trasportato dal sistema di emergenza medica 118 al Pronto Soccorso dell’ospedale Santo Spirito dalla sua abitazione, per arresto cardio-respiratorio – ha aggiunto Ricci leggendo il bollettino medico – Il paziente è stato sottoposto a rianimazione cardio-respiratoria con ripristino dell’attività cardio-circolatoria”. Attualmente è ricoverato nel Centro di Rianimazione dell’ospedale, “in assistenza ventilatoria meccanica e supporto farmacologico”.

Lo scrittore siciliano Andrea Camilleri, 94 anni a settembre, è stato ricoverato stamattina all’ospedale Santo Spirito di Roma a seguito di un arresto cardiaco.

Solo qualche giorno fa le parole – molto dure – di Camilleri, contro il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il creatore di Montalbano ha criticato la scelta del leader della Lega di usare il rosario in campagna elettorale. “Mi dà un senso di vomito”, aveva detto Camilleri. Non era mancata, come al solito, la replica del ministro che aveva risposto all’anziano scrittore con un lapidario: “Scrivi che ti passa”.

Familiari e amici più intimi di Camilleri sono da stamattina all’ospedale Santo Spirito di Roma. I parenti sono riuniti nel piazzale vicino alla rianimazione. Decine le telefonate di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che stanno arrivando in queste ore ai parenti dello scrittore per avere notizie sulle sue condizioni. Il prossimo bollettino medico è atteso alle 17.

Vicinanza è stata espressa, tra tutti,  anche dal sindaco di Porto Empedocle Ida Carmina: “Coraggio Nenè, tutta Porto Empedocle è con te!” “Caro maestro, siamo tutti in apprensione per te e siamo vicini alla tua famiglia. Tu sai che sei il nostro orgoglio, il simbolo di un paese che deve a te il rilancio in una platea mondiale e nella letteratura universale dei suoi difetti ma anche degli innumerevoli pregi – ha aggiunto Ida Carmina – . I marinisi si rivedono in te e la Porto Empedocle-Vigata assume vita imperitura nei tuoi meravigliosi scritti. Tutta la città esprime il proprio affettuoso sostegno al suo più illustre concittadino”. Il sindaco ha sentito la nipote dello scrittore. “Le condizioni del nostro illustre concittadino seppur gravi si sono stabilizzate. Siamo sicuri che Andrea Camilleri vincerà questa ennesima battaglia che non gli impedirà di tornare a scrivere nuove splendide pagine di cultura e storia”, ha concluso il sindaco di Porto Empedocle.

“Avanti maistru… fozza susemini!!!” Con questo tweet in dialetto siciliano Rosario Fiorello ha espresso la sua vicinanza e il suo incoraggiamento allo scrittore. “Avanti maestro… forza alziamoci!!!”, il suo appello allo scrittore.
LEGGI ANCHE

Ecco chi è Andrea Camilleri, il ‘papà’ del commissario Montalbano 

Articoli correlati