botta e risposta tra tardino e miccichè

Salvini a Lampedusa, monta la polemica a poche ore dal suo arrivo

Emergenza migranti, è da Lampedusa che Matteo Salvini lancerà uno dei temi forti della campagna elettorale della Lega: lʼimmigrazione. Il 4 e il 5 agosto, su invito del vice sindaco Attilio Lucia, lʼex ministro dellʼInterno sarà sull’isola per visitare lʼhotspot. Salvini non è ancora arrivato a Lampedusa e già scoppia la polemica.

Tardino: “Evitare spiacevoli commenti”

“Se, come affermato, Miccichè e Forza Italia sono al lavoro per l’unità della coalizione, in Italia come in Sicilia, allora si dovrebbero evitare alcuni spiacevoli commenti.
Il fenomeno migratorio e le relative politiche, su cui lavoro a Bruxelles da ormai 3 anni, sono molto complessi e meritano un’azione determinata e prioritaria, sia per contrastare efficacemente un business a gestione criminale, che per garantire sicurezza ai nostri cittadini. E Matteo Salvini al Viminale ha dimostrato che ciò è possibile”.
Lo afferma in una nota Annalisa Tardino, europarlamentare siciliana della Lega Salvini Premier, a commento delle dichiarazioni del presidente Miccichè sull’annunciata presenza di Salvini sull’isola delle Pelagie.

“Lasciamo le passerelle alla sinistra”

Conclude Tardino: “Da ministro ha, infatti, fermato scafisti e trafficanti, dimezzato il numero dei morti, e ridotto del 90% gli sbarchi di clandestini. Azioni per cui sta anche affrontando un processo. Altro che “passerelle”, quelle le lasciamo volentieri alla sinistra. Domani saremo a Lampedusa per ascoltare e proporre soluzioni. Peraltro la presenza del nostro leader dimostra ancora una volta la vicinanza della Lega ai territori, e un’attenzione particolare per la Sicilia e i suoi cittadini”.

Leggi anche

Emergenza migranti, corsa contro il tempo per svuotare l’hotspot di Lampedusa al collasso

La replica di Miccichè: “Nessuna polemica”

Non si è fatta attendere la risposta di Micciché a Tardino: “Leggo solo ora le agenzie dell’onorevole Tardino, perché ero riunito con i capigruppo dei partiti all’Ars, in vista degli impegni di oggi pomeriggio in Aula. Non avevo idea della visita di Salvini domani a Lampedusa. Lungi da me la voglia di fare polemica. Quando mi è stato chiesto cosa ne pensassi, ho semplicemente esclamato: “Da sempre tutti fanno passerelle e il vostro problema è quello della presenza di Salvini a Lampedusa?”.

Salvini prepara la sua visita fornendo i dati

Intanto, oggi Matteo Salvini è tornato sul tema immigrazione fornendo dei dati. Ha infatti dichiarato: “52.987 richieste di asilo nel 2021, più della metà negate (ben 29.790, il 56%). Il tutto nonostante la sinistra abbia reintrodotto le protezioni speciali e umanitaria per offrire scorciatoie a chi sbarca in Italia. Sempre nel 2021, solo 8.107 persone hanno ricevuto lo status di rifugiati: il 15% del totale delle domande esaminate. Ne parlerò domani a Lampedusa, dove oggi nell’hotspot ci sono 1.504 persone nonostante ne possa ospitare solo 357. Una vergogna targata Pd: non vediamo l’ora di voltare pagina, grazie al voto degli italiani il 25 settembre”.
Il leader della Lega ha sottolineato come dunque “Lampedusa sia al collasso“.

Leggi anche

Corsa alla Regione, l’ultima volta di Miccichè “Non sarò più presidente dell’Ars, l’ho messo in conto”

Leggi l'articolo completo