“Per motivi di sicurezza dalla prossima settimana sarà la nave Cossyra della compagnia traghetti delle Isole ad andare a Lampedusa al posto della nave Lampedusa “.

A dichiararlo è Fulvio Bellomo, dirigente generale del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana dopo che negli scorsi giorni, a causa dell’imponente mole della nave attraccata al porto, si è deciso di non far atterrare un aereo per motivi di sicurezza.

A seguito di precise indicazioni dell’Enac che ha ravvisato un’interferenza degli attracchi delle navi con il cono di atterraggio degli aerei – prosegue Bellomo- e viste le indicazioni che ci sono arrivate dall’armatore della compagnia Traghetti delle Isole, abbiamo necessariamente autorizzato lo spostamento della nave Cossyra a Lampedusa, nave che comunque risponde ai requisiti del nostro bando sui servizi aggiuntivi e che garantisce oltre a una maggiore sicurezza per l’attracco a Cala Pisana anche i medesimi servizi fino ad oggi svolti dalla nave Lampedusa. La sostituzione comunque è temporanea fino alla realizzazione dei lavori dell’impianto di illuminazione sulle banchine al termine dei quali verrà ripristinato il collegamento con la nave Lampedusa”.

Sull’argomento è prevista un’apposita riunione mercoledì prossimo presso l’Assessorato regionale delle Infrastrutture a cui sarà presente anche il sindaco di Lampedusa.