“Bene 20 milioni per i siti UNESCO ma serve Comitato di pilotaggio per la gestione dei siti UNESCO”. Lo chiede la consigliera comunale di Agrigento Roberta Zicari.

L’incontro in commissione

“Venerdì 17 ho invitato in VI Commissione di cui sono presidente, il sindaco anche n.q di delegato al Parco Archeologico Valle dei Templi, l’assessore al ramo, la fondazione Pirandello, il Cua, il Commissario del libero Consorzio, per fare il punto dei progetti culturali avviati in sinergia, mi riferisco, ad esempio, ad Agrigento capitale della cultura o al festival del mandorlo in fiore. Inoltre sarà occasione per sensibilizzare e stimolare la nascita del comitato di pilotaggio per la gestione del sito UNESCO Valle dei Templi, sul modello di altre realtà ben collaudate come Palermo Arabo Normanna”.

Le somme dalla finanziaria

“In questa finanziaria, infatti, è stato previsto un importante finanziamento per le infrastrutture urbane dedicato ai siti dove ha sede un bene UNESCO”. L’emendamento che porta la firma del deputato Pace, consente ad Agrigento di attingere a un finanziamento ma, continua la Zicari, “per fare ciò è auspicabile che si crei e si formalizzi, qualora già esistesse che si rilanci, il comitato di pilotaggio per la gestione del sito. Pertanto insistito, e venerdì lo ribadirò, sull’importanza di compiere questo passo, diversamente rischiamo di non poter usufruire a pieno di questo prezioso aiuto da parte della Regione”.

I soldi per Agrigento

Anche Agrigento torna quindi al centro dell’agenda regionale con un fondo specifico per il centro storico di Agrigento per un importo di 1,4 milioni oltre che di un capitolo dedicato ai siti Unesco di ben 20 milioni di euro. La norma impone l’utilizzo di questi fondi per la realizzazione e la manutenzione straordinaria d’infrastrutture urbane. Un finanziamento che servirà a tutelare e valorizzare non solamente la Valle dei Templi ma la città dove sorge il sito Unesco nel suo complesso. Lo ha sottolineato il commissario della DC di Agrigento, Maurizio Buiggea.