I giudici della seconda sezione penale di Agrigento, presieduti da Wilma Angela Mazzara, hanno assolto – 5 anni dopo gli arresti – Veronica Cusumano e Mirko Giugno, entrambi di 29 anni, operatori delle cooperative “Libero Gabbiano” e “Arcobaleno” di Licata (Ag), accusati di violenza sessuale ai danni dei disabili ospiti della struttura.

L’ipotesi della Procura era che i due imputati avessero fatto sesso, in diverse circostanze, con gli ospiti della struttura, minori di 16 anni e disabili psichici. Accuse che, secondo il pm Gianluca Caputo, erano state riscontrate dall’istruttoria tanto che la richiesta di pena, per ciascuno degli imputati, era stata di 6 anni di reclusione. I fatti contestati risalgono al periodo compreso fra il settembre del 2014 e il giugno dell’anno successivo.

I difensori – gli avvocati Santo Lucia, Salvatore Manganello e Salvatore Di Caro – hanno sostenuto che non vi fosse alcuna prova degli abusi alla luce del fatto che le uniche fonti di prova erano rappresentate dalle testimonianze delle presunte vittime “la cui attendibilità non ha mai trovato conferma”.

(fonte Ansa)

Articoli correlati