Recentemente eletta, da una giuria di esperti giornalisti dell’auto, Car of the Year 2020, la Nuova Peugeot 208 è disponibile con motori benzina Puretech, Diesel BlueHDi e 100% elettrico ed è pronta a soddisfare ogni tipo di esigenza di coloro che scelgono la piccola della Casa del Leone.
In ambito benzina, la compatta francese dispone del 1.2 PureTech che è un 3 cilindri di tre diversi livelli di potenza: 75, 100 e 130 CV. La versione di ingresso ha alimentazione atmosferica, sono sovralimentate invece quella da 100 e da 130 CV. Grinta e prestazioni esaltano la generosità dei due propulsori turbo, non è un caso quindi se per quattro anni questo motore dotato di turbina ha vinto il titolo internazionale di Engine of The Year.
Nello specifico, la motorizzazione da 100 CV può contare di serie anche su un cambio manuale a 6 rapporti che permette di sfruttare al meglio potenza e coppia del motore turbo dotato di distribuzione a 4 valvole per cilindro. Ci vogliono appena 9,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h.
Le prestazioni rendono la 208 PureTech 100 tra le cittadine più brillanti del mercato. Per chi lo desiderasse è disponibile anche in versione con cambio automatico a 8 rapporti, in grado di alzare ancor più l’asticella del comfort di guida. Per ciò che riguarda i consumi, la motorizzazione da 100 CV, a fronte di queste prestazioni, consuma appena un decimo di litro in più ogni 100 km rispetto alla versione da 75 CV, fermando il dato a 4,2 litri di media; quasi 24 km con un litro nel ciclo di omologazione NEDC.
In ambito Diesel, il BlueHDi 100 CV rappresenta una altrettanto valida alternativa nella gamma per chi punta a fare tanti chilometri. Con una cilindrata contenuta in 1.499 cm3, riesce a garantire ottime prestazioni (lo 0-100 qui è coperto in 10,2 secondi) ma a consumare ancora meno, elemento molto apprezzato per chi vuole macinare diverse decine di migliaia di km all’anno: nel ciclo di omologazione combinato NEDC i litri necessari per percorrere 100 km sono infatti appena 3,2 litri, corrispondenti a ben oltre 30 km litro. Il tutto, con il contorno di una corposa coppia motrice, pari a 250 Nm ed erogata a soli 1.750 giri. Una generosità garantita anche in questo caso dalla distribuzione a 4 valvole per cilindro, e che si affianca alla tecnologia dei filtri FAP e catalizzatore SCR con AdBlue, a testimonianza del fatto che ci troviamo di fronte ad un vero e proprio gioiello tecnologico che esprime perfettamente il DNA del nuovo modello.
La 208 100% elettrica ha invece un motore della potenza di 100 kW (136 CV) e la coppia di 260 Nm disponibile a partire da 0 km/h caratteristiche che contribuiscono a garantire una meravigliosa esperienza di guida su strada, in un ambiente silenzioso e confortevole.
Il baricentro è molto più basso rispetto ad una vettura tradizionale grazie alle batterie posizionate sotto il pianale. Si produce così un effetto go-kart. La e-208 resta attaccata alla strada con trasferimenti di carico davvero minimi. Il generoso pacco batterie agli ioni di litio da 50 kWh permette un’autonomia di 340 chilometri secondo il nuovo ciclo di omologazione WLTP. Il “pieno di elettroni” si effettua in poco più di 30 minuti presso le colonnine di ricarica rapida da 100 kW. Ma si può anche utilizzare una presa domestica standard da 220V, anche se l’ideale è una wallbox, magari da 7 kWh
La nuova piattaforma modulare elettrica e-CMP è stata sviluppata per integrare una batteria ad alta tensione con la grande capacità di 50kWH, preservando lo spazio a bordo e il volume del bagagliaio. La batteria è garantita per 8 anni, 160.000 km per il 70% della sua capacità di carica.
La gamma 100 CV di Nuova Peugeot 208 parte da 18.150 euro.
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