Domenica a Palermo

Corsa alla Regione e Presidenziali progressiste, Barbara Floridia in tour nell’ennese e nel nisseno

Entra nel vivo il tour per le Presidenziali di Barbara Floridia in Sicilia. La sottosegretaria al ministero della Pubblica istruzione, candidata 5 stelle alla presidenziali per la coalizione del fronte progressista sarà oggi nelle province di Enna e Caltanissetta e sabato nel Trapanese, prima del primo confronto con Claudio Fava e Caterina Chinnici in programma a Palermo domenica prossima alle 18. La Floridia, in provincia di Enna e Caltanissetta, sarà venerdì 8 luglio al mercato di Leonforte per un incontro con i cittadini, poi incontrerà il comitato pro ospedale. Nel pomeriggio si sposterà a Catenanuova e a Centuripe. In serata a Caltanissetta.  Sabato il tour si sposta nel trapanese. A Erice l’incontro con il sindacato SGB – Auditorium Pagoto per poi andare a  Castelvetrano e Alcamo dove è in programma un incontro coi cittadini.

Chi è Barbara Floridia

Barbara Floridia è candidata per il Movimento 5 Stelle alle primarie del centrosinistra. E’ nata a Messina il 5 febbraio 1977. Laureata in Lettere moderne, è stata docente precaria dal 2000 al 2007. Dal primo marzo del 2021 è sottosegretario al ministero dell’Istruzione nel governo di Mario Draghi. Eletta al Senato alle elezioni politiche del 2018 con il Movimento 5 Stelle, Barbara Floridia è vice capogruppo dal 31 ottobre 2019.

Il confronto tra i tre candidati

Si avvicina la data delle Presidenziali dei progressisti del prossimo 23 luglio che eleggeranno il candidato o la candidata alle prossime elezioni regionali. Nella giornata di domenica a Palermo il primo confronto Chinnici-Fava-Floridia, i tre candidati.

Leggi anche

“Infrastrutture e mobilità”, a Ragusa il secondo confronto Chinnici-Fava-Floridia

La prima di 6 assemblee

Si tratta della prima assemblea tematica con i tre candidati della coalizione progressista alle “Presidenziali22”, Caterina Chinnici per il Partito Democratico, Barbara Floridia per il Movimento Cinque Stelle e Claudio Fava. Il confronto, che si articolerà sui temi dell’antimafia, dell’anticorruzione e della trasparenza, si terrà a partire dalle ore 18 al PYC (Palermo Youth Centre), che si trova all’interno di Villa Trabia a Palermo.

Il confronto in diretta streaming

A moderare il dibattito con i 3 candidati, i giornalisti Mario Barresi del quotidiano La Sicilia e Miriam Di Peri, di Repubblica. Il confronto sarà anche trasmesso in diretta streaming sulle pagine Facebook di Claudio Fava (facebook.com/ClaudioFava2022), del Movimento 5 Stelle Sicilia (facebook.com/MoVimento5StelleSicilia) e del PD Sicilia (facebook.com/pdsicilia).Le presidenziali prevedono 6 confronti, incluso quello di domenica: lunedi 11 a Ragusa, il 17 ad Agrigento, il 18 a Messina, il 20 a Gela e il 21 a Catania. Tutti gli incontri inizieranno alle ore 18. Il voto è in programma sabato 23 luglio. Per votare occorre registrarsi, entro il 21 luglio, sul portale www.presidenziali22.it (sia per il voto online sia per il voto ai gazebo).

Leggi anche

Corsa alla Regione e Presidenziali progressiste, a Ragusa i tre candidati su mobilità e infrastrutture

Leggi l'articolo completo