• L’uomo aveva circondato e danneggiato una vettura dei carabinieri
  • Per lui, il daspo di un anno e la denuncia all’autorità giudiziaria
  • Cinque i reati ipotizzati per l’uomo, da oltraggio a resistenza a pubblico ufficiale
  • In vista di Italia-Spagna, il questore di Caltanissetta invita i cittadini a comportamento corretto

Daspo per un anno per un 37enne nisseno che aveva preso parte ai festeggiamenti per la vittoria dell’Italia agli Europei contro il Belgio nel match dei quarti di finale giocato lo scorso 2 luglio.

L’uomo, assieme ad altre persone al momento non ancora individuate, aveva, infatti, circondato e costretto un’autovettura dell’arma dei carabinieri, impegnata nei servizi di controllo del territorio, ad arrestare la marcia.

I “tifosi” hanno pure danneggiato il mezzo di servizio, determinando un concreto pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, rientrato grazie all’intervento di altre pattuglie delle forze dell’ordine sopraggiunte in ausilio dei militari, che sono riuscite a far disperdere la folla.
L’uomo, dunque, è stato individuato dai carabinieri e denunciato all’autorità giudiziaria.

Cinque i reati ipotizzati per l’uomo

Sono cinque i reati ipotizzati dai carabinieri nei confronti di un 37enne nisseno sanzionato con il Daspo (Divieto di accesso dove si svolgono competizioni sportive) per un anno dal questore di Caltanissetta Emanuele Ricifari.

L’uomo potrebbe dover rispondere dei reati di vilipendio delle forze armate, oltraggio a pubblico ufficiale, resistenza, danneggiamento, interruzione di pubblico servizio. Al momento gli uomini dell’Arma stanno visionando i numerosi video postati quella sera su Facebook per risalire alle persone che hanno di fatto bloccato il mezzo dei carabinieri che è stato anche danneggiato.

Il questore invita i cittadini a comportamento corretto

“Il Questore Emanuele Ricifari – si legge nella nota della questura di Caltanissetta – in caso di auspicata eventuale vittoria degli azzurri, che stasera giocheranno la semifinale contro la Spagna, invita i cittadini che volessero festeggiare in luoghi pubblici al termine dell’incontro a tenere un comportamento corretto e improntato al massimo buon senso e rispetto degli altri”.

Per arginare il rischio variante Delta Covid19

“Per arginare il rischio di diffusione della variante Delta del Covid-19, s’invita, inoltre, la cittadinanza a non fare assembramenti. Le forze dell’ordine per l’occasione intensificheranno i servizi di controllo del territorio su tutto il territorio della provincia. Eventuali eccessi e violazioni alle norme del codice della strada o che mettano in pericolo l’incolumità fisica delle persone saranno sanzionati a norma di legge e con l’applicazione della misura di prevenzione del Daspo urbano”.