A Gela un bar era diventato abituale ritrovo di pregiudicati e per questo il questore Emanuele Ricifari ha sospeso la licenza, facendo leva sull’ex articolo 100 del Tulps, il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza. La sospensione avrà una validità di sette giorni. Il provvedimento si è reso necessario “al fine di evitare che l’esercizio continui ad essere abituale ritrovo di persone che possano costituire pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Il quadro provvedimento del genere

Il decreto riguarda in particolare il titolare di un bar ubicato nel centro storico di Gela. Il provvedimento è stato emesso a seguito dei diversi controlli ed interventi eseguiti da equipaggi del commissariato di pubblica sicurezza all’interno dell’esercizio, nel corso dei quali sono state identificate persone gravate da precedenti di polizia. Il provvedimento amministrativo si è reso necessario al fine di evitare che il bar continui ad essere abituale ritrovo di persone che possano costituire pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nel corso dell’anno questo è il quarto provvedimento di chiusura emesso dal questore nei confronti di bar abituale ritrovo di pregiudicati.

Nel maggio scorso altra chiusura

Sempre a Gela, nel maggio scorso, un altro bar sarebbe stato l’abituale ritrovo di pregiudicati e il questore, allo stesso modo, ha deciso di sospendere la licenza al titolare per sette giorni. La polizia di Stato da tempo ha intensificato i servizi di controllo del territorio. Nel mese di gennaio analogo provvedimento era stato emesso nei confronti di un altro esercizio commerciale. Le volanti del commissariato di pubblica sicurezza, coadiuvate da pattuglie dei reparti prevenzione crimine, hanno svolto, infatti, servizi straordinari di controllo del territorio mirati al contrasto dell’illegalità diffusa, con particolare attenzione ai luoghi dove si svolge la movida, teatro in passato di fatti delittuosi che hanno destato allarme sociale. Tra l’altro, anche in passato, l’esercizio era stato oggetto di analoghi provvedimenti di sospensione della licenza.

Articoli correlati