Le Fiamme Gialle del comando provinciale di Caltanissetta hanno intensificato i controlli contro il fenomeno diffuso della commercializzazione di prodotti con loghi contraffatti di famose ‘griffe’ nazionali ed internazionali nonché della commercializzazione a danno dei prodotti tutelati dalla protezione del diritto d’autore.

L’azione di servizio ad ampio raggio è stata effettuata dagli uomini del nucleo mobile e dai baschi verdi della dipendente compagnia alla sede nell’ambito dei controlli economici del territorio.

Gli interventi eseguiti dall’inizio dell’anno hanno portato al sequestro di 80 paia di calzature, 65 capi di abbigliamento tutti recanti marchi abilmente contraffatti (nike, colmar, blauer, adidas, armanijeans, refrigiwear), nonché di circa 350 tra cd musicali e dvd/film illegalmente riprodotti.

Gli autori, di nazionalità extracomunitaria, sono stati segnalati all’autorita’ giudiziaria per ricettazione (art 648 c.p.), per detenzione e commercializzazione di prodotti contraffatti (art. 474 c.p) e per pirateria audiovisiva (art. 171 ter della l. 633/41).

Tali prodotti commercializzati oltre a causare una sleale concorrenza sul mercato provocano, il piu’ delle volte anche pericoli per l’incolumita’ e la salute degli utilizzatori, in quanto realizzati con materiali e tinture non testate. L’attivita’ di contrasto del fenomeno della contraffazione in genere e della pirateria audiovisiva e’ per il corpo della guardia di finanza una priorità.