Lo screening che salva la vita ai malati di tumore al colon. Con questo sistema la mortalità si riduce di un terzo per chi è affetto da questa malattia oncologica. E’ quanto emerso dal congresso dal titolo “La gestione integrata delle emergenze-urgenze in gastroenterologia”, organizzato dal gastroenterologo Salvatore Camilleri che anche oggi all’auditorium “Gaetano Saporito” di San Cataldo vedrà confrontarsi esperti provenienti da tutta la Sicilia e da altre parti d’Italia.

Tante novità

“Le novità per quanto riguarda i tumori dell’apparato digerente sono moltissime. Alcune di queste riguardano la prevenzione. Non dimentichiamo che lo screening del cancro del colon in Italia sta riducendo la mortalità per questo tipo di tumore del 30%”. Lo ha affermato Renato Cannizzaro, direttore della struttura di Gastroenterologia Oncologica del Cro di Aviano, il centro di riferimento oncologico all’avanguardia nella cura dei tumori. Renato Cannizzaro, che è uno dei massimi esperti per quanto riguarda i tumori dell’apparato digerente, è uno dei relatori al convegno in corso a San Cataldo.

Cosa si è in grado di fare

“Adesso – continua Cannizzaro – siamo in grado di fare delle endoscopie che ci consentono di ingrandire di mille volte le lesioni che vediamo e riusciamo a vedere anche i globuli rossi e la struttura dei vasi all’interno di un tumore. E’ importantissima la notizia di poche settimane fa sulla risposta di un tumore del pancreas a un nuovo tipo di trattamento. Chiaramente non sappiamo ancora quanto durerà questa risposta però si tratta di notizie importanti che ci spingono sempre più a lavorare nel campo della ricerca, dove per fortuna il nostro Paese sta investendo sempre di più”. Per il medico la prevenzione è fondamentale.

I risultati dello screening

“Lo screening per la prevenzione del tumore del colon-retto – aggiunge l’esperto – viene fatto a partire dai 50 anni e arriva fino a 69. Viene fatto con la ricerca del sangue occulto, prendendo il kit in farmacia che viene poi consegnato in laboratorio e, se questo è positivo, e lo è nel 4% dei casi, viene fatta una colonscopia. Solo con questo piccolo gesto siamo riusciti a ridurre l’incidenza, la mortalità e anche il numero di interventi chirurgici per cancro del colon. Per quanto riguarda l’aspettativa di vita di un paziente con tumore. Nel cancro del colon sappiamo che se una persona sopravvive a un anno ha il 50% di possibilità di sopravvivere, ma se sopravvive ai 5 anni, ha il 95% di possibilità di non avere più il tumore. E questo vale anche per il tumore dello stomaco. E quindi si tratta di tumori che hanno un rischio abbastanza elevato nel primo periodo ma poi il rischio si riduce. Per altri tipi di tumore – conclude il medico – la sorveglianza va continuata molto più a lungo”.

Articoli correlati