Prende il via stasera in piazza del Tricolore a Catania, nello spazio in cui si trova il monumento ai Caduti, la prima edizione dell’Ulisse Film Fest, festival cinematografico che promuove il cinema indipendente e comprende categorie a tematica libera “così da stimolare la più totale libertà di partecipazione ai concorrenti ed ai graditi spettatori”.

Il festival organizzato dall’Associazione Culturale M.P.3 presieduta da Emma Maugeri e patrocinato dal Comune di Catania prevede una sezione dedicata ai Videoclip, una ai lavori multimediali presentati dalle scuole, ma anche la UnderCorti e Over Corti, cioè sezione dedicate ai cortometraggi prodotte dai ragazzi (12 ai 17 anni) e dai maggiorenni.

Infine anche MediometrArte che mette in rassegna i mediometraggi.

“Gli obiettivi dell’#UFF sono la promozione e la diffusione della cinematografia emergente, soprattutto quella indipendente – spiega l’organizzazione – donando spazi e strutture di proiezione pubblica, nonché la promozione del territorio”.

L’iniziativa, che si concluderà domenica 26, ha già ottenuto un primo significativo successo: la riqualificazione del monumento da anni lasciato all’incuria e spesso bersaglio dei vandali.