Dopo la nomina del commissario ad acta inviato dalla Regione per la mancata approvazione del bilancio consuntivo 2015, da Palazzo degli Elefanti arrivano rassicurazioni.

In una nota diffusa dall’amministrazione comunale si legge che l’assessore al Personale, Marco Consoli ed il ragioniere generale Rosso, hanno “rassicurato i rappresentanti dei sindacati sul pagamento degli stipendi di luglio”.

“E’ la prima volta in tre anni che il Comune ritarda – si legge – ma siamo certi che l’Assemblea potrà adottare molto presto il documento contabile”.

Consoli ha aggiunto che “entro stasera i Revisori dei conti predisporranno la relazione propedeutica al Consuntivo 2015, che potrà così essere approvato in pochi giorni dal Consiglio Comunale”.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di Cgil, Cisl, Ugl, Diccap, Snalv e degli Rsu e nel corso della riunione si è parlato appunto dei tempi: l’Amministrazione si appresta a chiedere la trasmissione degli atti con richiesta di procedura urgente alla Presidenza del Consiglio comunale e alle Commissioni di merito.

Nella nota si legge anche che è stato chiesto un incontro ufficiale con la presidente del Consiglio comunale Francesca Raciti e i capigruppo consiliari, per concordare l’iter della delibera portando il Consiglio ad approvare entro la prossima settimana il documento contabile.

“Approvato il Consuntivo – ha sottolineato Rosso – sarà inviata al Ministero la certificazione che consentirà l’accreditamento delle somme, circa quaranta milioni di euro, che ci consentirà una considerevole serenità amministrativa”.

L’Amministrazione si è assunta l’impegno di tenere costantemente informate le organizzazioni sindacali sui passaggi della vicenda che, se si procederà di concerto, consentirà di pagare gli stipendi del mese di luglio in tempi molto brevi.

Nella nota diffusa dall’ufficio stampa di Palazzo degli Elefanti viene anche specificato che nel Catanese, sono stati commissariati 41 Comuni su 58.

Articoli correlati