Ignoti hanno reso per il momento inagibile, danneggiando i pilastri che reggevano la tensostruttura, la tenda presente nell’ospedale Garibaldi centro di Catania e realizzata nell’ambito del progetto sicurezza del G7 per cure da ‘antiterrorismo’ e ‘biocontenimento’, che può ospitare 30 pazienti.

L’azione sarebbe stata compiuta ieri sera intorno alle 21 e la tenda mostra un taglio netto, probabilmente realizzato con uno strumento acuminato. La struttura, che si trova alle spalle del pronto soccorso divenendone di fatto un’estensione, è in via di ripristino. La zona è video-sorvegliata, ma la direzione dell’ospedale ha comunque stabilito di piantonare l’area con la presenza fissa di un vigilantes.

Dal Garibaldi ribadiscono che si tratta di ‘un gravissimo atto di cui ancora si sconoscono autori e motivi e che blocca momentaneamente le attività sanitarie di biocontenimento legate all’evento G7’.

“Sono state subito interessate le autorità di pubblica sicurezza e militari- dice Giorgio Santonocito, Direttore generale del presidio ospedaliero- e siamo in attesa di capire quanto è successo. I nostri tecnici, insieme agli operatori della Croce Rossa Italiana, sono già all’opera per risolvere il problema strutturale nel più breve tempo possibile”.

Articoli correlati