“Alcuni artisti non hanno paura di esporsi e dire la propria. Carmen Consoli è sicuramente tra questi, appoggiando la nostra campagna per fermare le trivellazioni in vista del referendum del 17 aprile”. E’  quanto pubblicato sul profilo Instagram del fanclub della cantantessa’, che ha preso ferma posizione contro le nuove trivellazioni avviate dalla legge nazionale ‘Sblocca Italia’.

La corsa al petrolio ha però scatenato la reazione di diverse Regioni – Sicilia esclusa – che hanno chiesto ed ottenuto un referendum per fermare le trivelle.  I governatori intendono riaffermare il principio che le questioni ambientali sono di pertinenza della Regioni.  

“U mari nun si spurtusa”,  dicono da sempre gli attivisti perché l’impatto ambientale potrebbe essere devastante e l’area del Canale di Sicilia è fra le più ‘perforabili’. Anche i comuni siciliani, attraverso l’Anci, si sono schierati sul fronte no-triv in aperto dissenso con il presidente della regione, Rosario Crocetta, che non ha  impugnato  per incostituzionalità l’Art.38 dello Sblocca Italia.

Carmen Consoli ha detto la sua, facendosi immortalare diverse volte mentre stringe tra le mani l’ormai famoso striscione, su cui figura l’esortazione “17 aprile ferma le trivelle, vota sì”. Un messaggio forte e chiaro per questa battaglia che prima delle urne è già combattuta sui social.

Articoli correlati