A Caltagirone un uomo anziano si sente male su un bus dell’Ast ed il conducente ed un altro passeggero gli salvano la vita intervenendo tempestivamente.

La storia a lieto fine viene raccontata dal Giornale di Sicilia di oggi.

Saverio Rummolino era alla guida di un bus di linea quando un passeggero è stato colto da malore. Non riusciva a respirare ed è svenuto. Immediatamente un altro passeggero, Giuseppe Satariano, maestro di arti marziali è intervenuto praticandogli alcune manovre per liberargli le vie respiratorie. Un’azione provvidenziale che ha consentito all’anziano di riprendersi.

L’autista ha dunque chiamato il 118 che gli ha però comunicato che l’ambulanza non sarebbe arrivata prima di 15 minuti.
Rummolino non ha così esitato a modificare il percorso del bus e a portare lui l’uomo in ospedale affinché i sanitari intervenissero al più presto.

“Il senso di dedizione – dice il presidente dell’Ast Massimo Finocchiaro – e soprattutto il senso civico mostrato in questa circostanza dall’autista Rummolino meritano il plauso di tutta l’Azienda. Esprimo il profondo e sincero ringraziamento mio e di tutta la Società che rappresento per la professionalità e lo spirito di solidarietà del nostro autista. Rummolino, grazie anche alla presenza del signor Satariano, non ha esitato a intervenire tempestivamente affinché l’anziano passeggero potesse ricevere le cure dei medici. Un comportamento questo che, fra l’altro, è stato molto apprezzato dagli altri passeggeri che in quel momento erano a bordo del bus”.

Articoli correlati