• Sulle autostrade A18 e A20 si va verso lo stop dei controlli e dei lavori
  • Aumenta il traffico sulle due autostrade siciliane nel posto Covid
  • Segnalati lavori in alcuni tratti che comporteranno rallentamenti

In relazione all’impennata di traffico gommato che la stagione post covid sta facendo registrare, i controlli strutturali e gli interventi di messa in sicurezza sulla A18 e sulla A20 stanno proseguendo verso un graduale rallentamento, che porterà allo stop fissato tra la fine di luglio e la metà di settembre. Lo comunica Autostrade Siciliane. Prima di questo periodo più della metà dei cantieri saranno rimossi lasciando di fatto in essere solo quelli che materialmente non possono essere smontati e contenendo così al massimo eventuali disagi per gli automobilisti siciliani e i turisti in arrivo.

L’ente gestore raccomanda di programmare le partenze intelligenti

Autostrade Siciliane, impegnata da due anni in un’imponente opera di rivalutazione e ripristino della sicurezza dei percorsi autostradali gestiti, raccomanda ove possibile di programmare “partenze intelligenti”, mettendosi in viaggio la mattina presto o la sera tardi ed evitando i weekend.

Tutti i consigli per viaggiare in tranquillità

L’ente consiglia inoltre di pianificare adeguati check up preventivi delle vetture, verificare prima d’immettersi in autostrada le condizioni viarie del proprio percorso attraverso i servizi di monitoraggio in tempo reale, l’utilizzo delle cinture di sicurezza, di evitare distrazioni o l’utilizzo di cellulari alla guida (che causano il 74% degli incidenti), di non occupare in caso di code le corsie di emergenza e sopratutto il rispetto delle segnaletiche stradali e dei limiti di velocità, quest’ultima causa principale d’incidenti e incolonnamenti. Piccoli accorgimenti che saranno fondamentali in considerazione delle previsioni che indicano tra metà luglio e fine settembre nelle autostrade italiane il coinvolgimento di oltre di 110 milioni di veicoli, tra esodi e contro esodi.

Intanto segnalati lavori

A causa di lavori di rifacimento del manto stradale, sulla A20 in direzione Palermo, proseguiranno le chiusure al transito di cinque chilometri di carreggiata (tra il km. 40,404 e il km. 45,957) sino al 15 luglio, e di tre chilometri (tra il km. 50,542 e il km. 53,367) sino al 30 luglio, con i conseguenti doppi sensi di marcia sulle carreggiate opposte. Proseguono inoltre, sempre sulla Messina-Palermo in direzione Palermo, le indagini georadar nelle gallerie e pertanto verranno disposte dalla prossima settimana alcune modifiche alla viabilità.