Tra Giarre e Catania sono iniziati lunedì, per il primo tratto di due chilometri e mezzo, i lavori di Autostrade Siciliane dedicati al rinnovo dei sistemi di sicurezza stradale (barriere longitudinali, terminali e transizioni, e varchi apribili). Gli interventi, che rientrano nel progetto generale di riqualificazione dell’autostrada A18 Messina-Catania, hanno già visto l’installazione dei primi cantieri a partire dal km. 59,400, in prossimità dello svincolo di Giarre, in entrambe le direzioni.

Ultimato questo primo tratto le lavorazioni proseguiranno per ulteriori 2,5 km e così via di settimana in settimana, fino al completamento. Gli assistenti al traffico di Autostrade Siciliane, che monitoreranno l’area, raccomandano collaborazione e prudenza in un considerazione dei disagi che interverranno sulla circolazione. Si ricorda di rispettare il divieto di sorpasso, la segnaletica stradale i limiti di velocità indicati.

I lavori tra Giarre e San Gregorio

Nell’ambito delle attività di riqualificazione generale dell’autostrada A18 Messina-Catania sono stati avviati anche i lavori che intervengono sui sistemi di sicurezza stradale, ovvero le barriere longitudinali, i terminali e le transizioni e varchi apribili. Lo rende noto il Cas – Consorzio Autostrade Siciliane, sottolineando in una nota che la riqualificazione delle barrire di sicurezza, appaltate ad impresa specializzata, prevede interventi nella tratta autostradale compresa tra la barriera di Catania e lo svincolo di Giarre in entrambe le direzioni. Dalle prime ore di lunedì 7 novembre, al fine di eseguire i lavori in sicurezza, prosegue la nota, verrà ristretta per circa 2,5 chilometri la corsia di sorpasso a partire dal km 76,050 in entrambe le direzioni di marcia, per la realizzazione delle barriere spartitraffico. Non appena ultimato il tratto dei 2,5 chilometri le lavorazioni proseguiranno per ulteriori 2,5 chilometri circa e così via fino al completamento di quanto previsto nel progetto ed in corrispondenza dello svincolo di Giarre. I tempi stimati per l’esecuzione di 2,5 chilometri è di circa una settimana. Successivamente si interverrà restringendo le corsie di emergenza e marcia per la realizzazione delle barriere laterali. Gli assistenti al traffico di Autostrade Siciliane, che monitoreranno l’area, raccomandano prudenza, in considerazione dei disagi che interverranno sulla circolazione, il rispetto della segnaletica stradale, dei limiti di velocità e il divieto di sorpasso, conclude la nota.

Articoli correlati