Intervento di quattro associazioni catanesi dopo che nei giorni scorsi si era verificato un nuovo avvelenamento di cani nel comune di Pedara.

Le sezioni catanesi della LIDA, L’ALTRA ZAMPA, unitamente a quella di Trecastagni di TEG4FRIENDS ed a quella di Mirandola dell’Associazione Politica P.A.V.I., hanno espresso la Sindaco la propria indignazione per quanto successo.

Il Sindaco, al quale è stato chiesto riscontro sulle azioni intraprese, ha avuto un colloquio telefonico con il portavoce delle associazioni dichiarandosi disponibile ad un fattiva collaborazione. Il Primo Cittadino Antonio Fallica, sempre secondo quanto riportato dai volontari, ha affermato che farà il possibile per individuare il colpevole oltre che a rendere più agevoli gli interventi di pronto soccorso. Già nella stessa giornata è stata disposta la convocazione di un tavolo tecnico al fine di dare una risposta fattiva alle associazioni su come affrontare la delicata tematica che presenta, oltretutto, risvolti penali.

Le associazioni, infatti, avevano chiesto il rispetto delle normativa vigente in materia di benessere animale oltre che l’avvio delle indagini volte ad individuare l’autore degli avvelenamenti che, a detta dei volontari, si susseguono ormai da mesi. Era stata inoltre sollecitata la predisposizione di un presidio medico veterinario di Pronto Soccorso.

Purtroppo l’unica cagnolina che si era salvata dall’ultimo episodio di avvelenamento, era morta dopo il ricovero.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI