In occasione della festa per il 242esimo anniversario della Guardia di Finanza sono state conferite le ricompense morali ai militari impegnati in provincia di Catania.

Per l’operazione antimafia “Nuova Famiglia” conclusa con l’arresto di 7 persone e il sequestro di quote societarie per 1 milione e 200 mila euro, premiati il Col. Alberto Nastasia, Mar.A. Giovanni Arena, M.llo Danilo Di Meo e App.sc. Stefano Stella, appartenenti al Nucleo polizia tribunale di Catania.

Per l’operazione “Icaroriconoscimenti al Cap. Simone Vastano, Mar.A. Francesco Caruso, Mar.C. Massimo Pirrello e Mar.C. Vincenzo Lo Monaco.

Riconoscimenti anche per i militari impegnanti in operazioni di contrasto dell’immigrazione clandestina e per il soccorso in mare di 660 migranti, si tratta del Lgt. Gaetano Cucinotta, Mar.A. Maurizio Fidone, Mar.C. Alessandro Costa e Mar.C. Danilo Laudani.

Per l’operazione “Frutta Candita” a tutela della spesa pubblica conclusa con il deferimento all’Autorità Giudiziaria di 946 persone per i reati di associazione per delinquere, truffa e reati tributari, la constatazione di fatture per operazioni inesistenti per oltre 24 milioni di euro e l’accertamento di illecita percezione di indennità di disoccupazione agricola per oltre 4 milioni e 400 mila di euro, sono state assegnate riconoscenze al Cap. Michele Solazzo, Lgt. Francesco Pecora, Mar.A. Emanuele Angelico e App.sc. Luca Amato, tutti  appartenenti alla Compagnia di Caltagirone;

Riconoscimenti anche ai militari della Stazione Soccorso Alpino di Nicolosi per il  salvataggio di un disperso nelle zone sommitali dell’Etna. Premiati il  Mar.C. Domenico Granata, Brig.C. Massimo Ceraldi, App.sc. Angelo Previtera e App. Alfio Perricelli.

Per l’operazione a tutela delle entrate conclusa con l’individuazione di 17 gestori di strutture ricettive senza le prescritte autorizzazioni, sono stati premiati il: Cap. Daniela Bossi, M.llo Carlo Scalisi, App.sc. Alfio Scamporrino e App. Angelo Picozzi, tutti appartenenti al Gruppo Catania;

E’ stato insignito della riconoscenza anche il Mar.C. Salvatore Passaniti  della Compagnia di Riposto per un’ operazione a tutela delle entrate conclusa con la constatazione di ricavi non dichiarati derivanti da vendite on-line, per oltre 8 milioni e 800 mila euro.

Ai militari della Tenenza di Acireale, il Ten. Eugenio Marmorale, il Lgt. Alfio Attinà e l’App.sc. Salvatore Calì, è stato assegnata la riconoscenza per un’operazione a tutela del mercato dei capitali conclusa con la segnalazione all’Autorità Giudiziaria di un soggetto per bancarotta fraudolenta e il sequestro preventivo di beni mobili e immobili per oltre un milione di euro.

Infine, per un blitz antidroga che si conclusa con il sequestro di cocaina e un arresto, sono stati premiati  il Ten. Elena Faganello, Lgt. Giovanni De Luca, Brig. Ermanno Vecchio e App.sc. Carmelo Dragotto,  appartenenti al Gruppo di Catania e alla Tenenza di Catania-Fontanarossa.