Sono passati più di 30 anni da quando la tragica fine di Alfredino Rampi emozionò l’Italia intera. Nel 1981 le operazioni di soccorso dopo una caduta dentro un pozzo erano certamente più complesse e pericolose.

Preambolo che serve a raccontare una storia finita, per fortuna, con un lieto fine grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco di Catania che hanno soccorso una persona caduta in un pozzo in contrada Canneto a Palagonia.

L’uomo di 64 anni stava effettuando dei lavori di manutenzione nel pozzo del giardino nei pressi della sua abitazione,  pozzo che serviva per l’approvvigionamento di acqua per l’irrigazione. Durante i lavori, però, è caduto da un’altezza di 7-8 metri circa,  in seguito al cedimento del coperchio.

E’ intervenuto il personale del Nucleo SAF (Speleo Alpino Fluviale), il reparto volo con un elicottero VF412 con gli elisoccorritori SAF, il Nucleo sommozzatori e la squadra del distaccamento di Caltagirone del Comando dei Vigili del fuoco di Catania.

Il64enne non ha fortunatamente riportato ferite importanti, ma solo diverse contusioni. E’ stato affidato al personale sanitario del Servizio 118, prima di essere trasportato in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro di Catania.

 

 

Articoli correlati