La gara d’appalto da quasi 18 milioni di euro per i lavori sulla ferrovia Caltagirone Niscemi è legittima. E’ stata affidata al consorzio Integra dopo una lunga battaglia legale. Lo hanno deciso i giudici del Cga presieduti da Rosanna De Nictolis. La gara in un primo momento era stata affidata alla Ricciardello Costruzioni Spa. Successivamente dopo istanze e ricorsi il seggio di gara aveva affidato l’appalto al Consorzio Integra.

Punteggio di gara

“La Ricciardello – si legge nella sentenza dei giudici amministrativi d’appello – non aveva dato la dimostrazione dell’esperienza del direttore tecnico per un periodo maggiore di quindici anni. La conseguenza è che, in luogo dei quattro punti assegnati, la stazione appaltante ne avrebbe dovuto assegnare due”. Il nuovo conteggio aveva favorito il Consorzio nell’affidamento dei lavori della ferrovia. A questo punto la società Ricciardello ha presentato ricorso contro il Consorzio e contro Rfi, Rete ferroviaria italiana spa, assistita dall’avvocato Massimiliano Mangano. Adesso i giudici del Cga hanno respinto il ricorso dando via libera all’appalto.

Legge applicata “scrupolosamente”

“La commissione ha scrupolosamente applicato la legge di gara – si legge nella sentenza -. Per quel che è qui di interesse, era chiara nel prevedere che, nel caso di partecipazione di un consorzio la commissione giudicatrice avrebbe dovuto tenere conto anche dell’esperienza maturata dal direttore tecnico”. Un’esperienza che si doveva essere maturata nell’ambito dei lavori ancora in corso alla data di scadenza di presentazione dell’offerta.

Legge di gara chiara

La legge di gara è chiara con riguardo agli elementi da considerare ai fini dell’attribuzione del punteggio per questi lavori della ferrovia. Prevedeva che, ai fini del valutare l’esperienza del direttore dei lavori, sarebbero stati considerati esclusivamente gli appalti eseguiti. Ovviamente il tutto da comprovare con documentazione in cui fossero presenti le date di inizio e di ultimazione dei lavori rientranti nei 15 anni precedenti il termine di scadenza di presentazione dell’offerta. Le due date dovevano rientrare nel periodo indicato.

Articoli correlati