Presso la comunità della Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) di Caltagirone, grazie ai periodici controlli e visita dermatologica è stato identificato un caso primario di infestazione da “sarcopes scabbiei” (scabbia) e una decina di iniziali casi secondari e sospetti, tutti prontamente sottoposti a terapia terapeutico/profilattica finalizzata alla guarigione pressoché immediata dei casi secondari ed al controllo della eventuale permanenza del parassita nella comunità.

La situazione viene seguita dal responsabile della Rems, Salvatore Aprile, che ha prontamente attivato gli specialisti dell’UO di Malattie infettive dell’Ospedale “Gravina”, provvedendo pure al controllo ambientale con il supporto del Servizio di Epidemiologia dell’Asp di Catania.

In ragione del controllo e degli interventi già avviati non si identificano in atto rischi di diffusione della malattia, trattandosi di patologia a contatto diretto, tipica delle comunità che ospitano prolungata convivenza. Come di norma, in queste evenienze, saranno comunque ripetuti dai sanitari i controlli di routine.