Si concludono con la consegna degli attestati ai partecipanti, le prime 8 edizioni dei corsi di aggiornamento previsti dal progetto regionale “Sicilia in… sicurezza” e organizzati dall’Area Tutela e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro-Servizio Impiantistica ed Antinfortunistica dell’Asp di Catania, diretta da Antonio Leonardi.

“La formazione riveste un ruolo strategico per l’abbattimento degli infortuni e delle malattie professionali – dichiara Leonardi – ma è sempre più importante che essa venga promossa e organizzata con i necessari standard di qualità mirando all’efficienza ed all’efficacia di tali momenti. In tale direzione si colloca anche il Piano Regionale di monitoraggio e controllo sull’organizzazione di corsi di formazione che sarà attuato nei prossimi mesi su tutto il territorio regionale”.

Concludono il loro percorso formativo 250 professionisti fra coordinatori per la sicurezza, progettisti e direttori dei lavori, figure, cioè, che rivestono un ruolo strategico per la prevenzione e la sicurezza nei cantieri edili, che si aggiungono ad altrettanti partecipanti che hanno completato percorso il 22 novembre scorso.

Il progetto “Sicilia in… sicurezza” è parte integrante del “Piano straordinario della formazione per la sicurezza sul lavoro” (promosso e coordinato dall’Assessorato regionale della Salute tramite la cabina di regia regionale) e si pone in continuità con le azioni realizzate dalla Regione Sicilia in tema di promozione e diffusione della cultura della sicurezza.

Gli eventi formativi organizzati fanno parte di un più ampio progetto di formazione e di aggiornamento sia delle figure professionali del settore, sia delle figure professionali di altri settori, nonché di lavoratori, dirigenti e preposti.

 

Articoli correlati